Un box speciale della tradizione milanese

Se vi chiediamo di pensare al piatto tipico della cucina milanese, voi a cosa pensate? Insieme al classicissimo risotto alla milanese e alla scaloppina, non c’è alcun dubbio: è la cassoeula ad avere un posto d’onore nella cucina tradizionale meneghina.
La cassoeula, o per  meglio dire la casoeûla, per chi non la conoscesse, è un piatto povero composto da verze e da diversi tagli e parti di maiale.
Secondo la tradizione è proprio questo il periodo più adatto per la preparazione di questa pietanza: tardo autunno/inizio inverno, quando le verze, imbiancate dal primo gelo nei campi, richiedono tempi di cottura inferiori al solito.
Anche se esistono diverse varianti del piatto, gli ingredienti di base non si discutono:  verze, “verzini” (salsiccette dolci che ben si sposano con il sapore delle verze), costine di maiale e cotenne. Per i più temerari, che desiderano non scostarsi dalla ricetta originale, la tradizione vuole che vengano utilizzati anche piedino, orecchie e codino di maiale.
La preparazione della cassoeula richiede tempo e pazienza, ma il risultato è molto gustoso e non deluderà.
E per consentirvi di non perdere tempo nel reperire gli ingredienti, i produttori agricoli che vendono i loro prodotti su Geomercato hanno preparato per voi uno Special box con tutto il necessario per preparare questo piatto.
Che c’è infatti di meglio di poter preparare una ricetta tipica della tradizione con prodotti locali di stagione, a filiera corta (perché provenienti dal territorio vicino a casa)?
Fare la spesa online su Geomercato vi consentirà di acquistare ingredienti genuini provenienti dagli agricoltori locali, che vi verrannorecapitati direttamente a casa nella fascia oraria da voi segnalata.
Se siamo riusciti a solleticarvi l’appetito, non avete che da fare subito la vostra spesa online e seguire la ricetta che trovate sulla nostra pagina Facebook.