Noi ci vogliamo credere…prima o poi il caldo, quello vero, arriverà! E allora come prepararsi al meglio alla stagione estiva? Non c’è niente di più indicato per mantenere il benessere del corpo del consumo di frutta e verdura di stagione.
L’ortofrutta estiva, infatti, è più leggera, nutriente e con una maggiore presenza di acqua che consente di mantenere il giusto livello di idratazione.
Ma quali sono i frutti di stagione maggiormente indicati per affrontare i mesi più caldi dell’anno?
L’albicocca, innanzitutto, che contiene pochissime calorie, è ricca d’acqua ed è una miniera di betacarotene, che protegge la pelle dai danni del sole e ne favorisce l’abbronzatura. Il consiglio? Mangiatene un paio già a colazione.
La pesca, un frutto in grado di soddisfare ogni palato, anche quello dei piccini e dalle innumerevoli proprietà benefiche. E’ ricca di ferro, potassio, calcio e vitamina C che la rendono un alimento particolarmente saziante e rinfrescante. E’ composta di acqua al 90% ed è quindi perfetta per reintegrare i Sali minerali persi con la sudorazione. Infine, questo frutto anche fluoro, sostanza che stimola la produzione di melanina, pigmento che favorisce l’abbronzatura e che aiuta la pelle a mantenersi giovane proteggendola dai raggi UV.
Carote, sono tra le verdure più consumate e amate di questo periodo. Se è vero che possono essere raccolte in più momenti dell’anno, la migliore stagione per la loro raccolta è proprio l’estate. Perché? Sono ricche di antiossidanti e betacarotene, prezioso per la tintarella e la salute della pelle ed agente attivo nella lotta ai radicali liberi. Ma i loro benefici non si fermano qui: le carote sono ricchissime di sali minerali e vitamine, dal sodio al potassio dal magnesio al calcio e le vitamine A, B e C , inoltre potenziano le difese immunitarie e hanno anche benefici cardiovascolari. Non è sufficiente? Allora sappiate che le carote saziano, hanno proprietà cicatrizzanti, proteggono le ossa e la vista.