Ottobre è un mese strano: può essere lo specchio della lunga stagione autunnale ormai alle porte, ma non disdegna di regalarci giornate dal sapore ancora estivo.
In campagna è evidente questo trovarsi in una fase di passaggio, perché a ortaggi ancora estivi, come peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini e pomodori, si affiancano – finalmente! – nuovi sapori, tipicamente autunnali.
Ecco, allora, un breve elenco della verdura di stagione, che si potrà mettere nel carrello durante questo mese:
cavolo nero
broccoli
cavolfiore
cime di rapa
crauto
fagioli borlotti
finocchi
porri
verze
E per quanto riguarda la frutta? Ancora per poche settimane si avrà la possibilità di assaporare frutta estiva, come pesche e susine. Ma se vi piacciono, approfittatene perché sono davvero le ultime.
Da ottobre, saranno pere e mele le regine della stagione…in attesa degli agrumi, frutti protagonisti dell’inverno… E se proprio questi frutti sono la vostra passione e non resistete, nel frattempo, in attesa di arance e mandarini, che ne dite di assaggiare i myagawa? Dalla buccia verde e dalla polpa arancione, questo frutto ha un sapore dolce e un interno succoso. Oltre ad essere squisito, ha il vantaggio di avere una buccia che si stacca con grande facilità ed essere privo di semi, dunque è perfetto anche per i più piccini.