Avere una dieta sana ed equilibrata è una buona regola che andrebbe seguita tutto l’anno, ma è proprio in questi giorni, alla ripresa della “normalità”, passato il periodo delle feste che più si è convinti di mettersi a dieta. Chi di noi non ha fatto propositi per il nuovo anno, ripromettendosi di lasciarsi alle spalle gli stravizi del periodo appena trascorsi per impegnarsi in uno stile di vita più sano?
Questo, infatti, è proprio il momento giusto per riprendersi in mano e avere cura della proprio persona, magari seguendo per un periodo una dieta disintossicante. E per dieta non si intende certo una semplice dieta dimagrante ipocalorica, ma piuttosto un regime alimentare che abbia lo scopo di depurare il nostro corpo, disintossicandolo e, perché no? anche alleggerendolo.
Sono poche e semplici le regole da seguire, la prima delle quali è portare in tavola cibi ad alto potere disintossicante e drenante. Via libera, dunque, a tanta acqua e, soprattutto, frutta e verdura fresche di stagione.
Cosa Sì: cipolle (dall’azione drenante, oltre che stimolante del sistema immunitario…perfetta contro il raffreddore!), carciofi (poco calorico, ricco di Sali minerali, eccezionale per purificare sangue e fegato), verdure a foglia verde (aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, facilitando l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali come smog e diserbanti), limone (depurativo, drenante, perfetto per combattere l’acidosi: una condizione di ph del sangue alterato (troppo acido) frequente dopo periodi di eccessi alimentari e stress), thè verde, curcuma e zenzero
Cosa NO: caffè, alcol, carne rossa, grassi animali, farine bianche raffinate, alimenti sott’olio o cibi già pronti, zucchero e dolcificanti.
Ed ecco, dunque, le 5 regole per raggiungere depurarsi e raggiungere il massimo del benessere:
- Bere molta acqua, anche 2 lt al giorno, anticipando la sensazione di sete. Via libera a infusi di erbe, thè verde e tisane drenanti (betulla, finocchio, equiseto, tarassaco).
- Preferire sempre i cereali integrali, ricchi di fibre, aiutano la regolarità intestinale.
- Evitare di salare gli alimenti: preferire spezie e erbe aromatiche. Imparale a utilizzare in cucina è facile ed è anche bello imparare ad abituare il gusto a sapori diversi.
- Non saltare i pasti. Una buona regola può essere quella di ridurre le porzioni, ma non bisogna mai saltare i pasti.
- Muoversi! L’attività fisica, praticata con regolarità, è sempre molto salutare per il nostro organismo: basta una camminata di almeno un’ora tutti i giorni per aiutare il corpo a eliminare più velocemente le tossine.
E se ancora questi consigli non sono sufficienti…c’è Cortilia che pensa a voi!
Proprio per “facilitare” i buoni propositi di rimettersi in forma e mangiare leggero, abbiamo pensato a 2 appositi kit, perfetti per iniziare una dieta disintossicante.
Armatevi di frullatore e spremiagrumi, perché dovrete darvi da fare 🙂
La frutta, infatti, è uno dei pochissimi alimenti che deve essere sempre presente nelle nostre diete grazie al suo carico di vitamine e fibre.
Allora che aspettate? Una buona dose di frutta è sicuramente la cosa migliore per iniziare a disintossicarsi.
Kit smoothie rigenerante
Vari agricoltori
€ 11,00 (circa 5 kg)
- 1 kg di Finocchi (Cascina Pizzo)
- 1 kg di Carote(Cascina Pizzo)
- 1 kg di Sedano (Cascina Pizzo)
- 2 kg Arance Navel BIO (Agricola Bioinvio)
Box Vitamina C BIO
Agricola Bioinvio
€ 37,90 (circa 17 kg)
- 1 kg di Limoni BIO
- 7 kg di Clementine BIO
- 2 kg di Pompelmi rosa BIO
- 7 kg Arance Navel BIO