Muffin banana e cioccolato

I dolci alla banana sono ricchi e goduriosi. Se aggiungiamo anche il cioccolato la situazione può solo migliorare non credete anche voi?

Questi dolcetti sono perfetti per la merenda dei bimbi o per la colazione, e consentono di utilizzare le banane troppo mature, quelle che ormai fuori sono diventate così scure da sembrare destinate alla raccolta differenziata. Invece niente di più errato: è quando sono così  scure che dentro le banane sono arrivate a maturazione perfetta, riempiendosi di dolcezza e gusto!

Aromatizzate i muffin come preferite: aggiungendo pepite di cioccolato, rhum o cannella per esempio… andranno a ruba!

muffin bananaIngredienti per 12 muffin
3 piccole banane molto mature
2 grandi uova
120 g di zucchero di canna integrale
230 g di farina
80 g di cioccolato fondente
120 ml di olio di semi
1 bustina di lievito.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde. Unire l’olio . Sbattete le uova leggermente e mescolatele al cioccolato ormai freddo.
In un ‘altra ciotola schiacciate le banane con una forchetta fino a ridurle in crema. Unitele al cioccolato.

muffin banana - step 1Mescolate in un’altra boule la farina con lo zucchero e il lievito. Unite gli ingredienti liquidi e mescolate velocemente e grossolanamente.

muffin banana - step 2Distribuite il composto in una teglia per muffin rivestita con degli stampini, aiutandovi con un dosatore per gelato. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15/20 minuti.

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da Cortilia . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Cortilia

www.Cortilia.it è il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali. Mette in contatto produttori e consumatori senza intermediari e organizza la consegna della spesa a domicilio.