Un sano detox incomincia da frutta e verdura!

Avere una dieta sana ed equilibrata è una buona regola da seguire tutto l’anno, ma è proprio in questi giorni che inizia per molti la preparazione all’estate.

Questo, infatti, è proprio il momento giusto per riprendersi in mano e avere cura della proprio persona, magari seguendo per un periodo una dieta disintossicante. E per dieta non si intende certo una semplice dieta dimagrante ipocalorica, ma piuttosto un regime alimentare che abbia lo scopo di depurare il nostro corpo e disintossicarlo.

IMG_0087

Sono poche e semplici le regole da seguire, la prima delle quali è portare in tavola cibi ad alto potere disintossicante e drenante. Via libera, dunque, a tanta acqua e, soprattutto, frutta e verdura fresche di stagione.

Cosa Sì: cipolle (dall’azione drenante, oltre che stimolante del sistema immunitario…perfetta contro il raffreddore!) verdure a foglia verde (aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, facilitando l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali come smog e diserbanti), limone (depurativo, drenante, perfetto per combattere l’acidosi: una condizione di ph del sangue alterato (troppo acido) frequente dopo periodi di eccessi alimentari e stress), thè verde, curcuma e zenzero

Cosa NO: caffè, alcol, carne rossa, grassi animali, farine bianche raffinate, alimenti sott’olio o cibi già pronti, zucchero e dolcificanti.

Ed ecco, dunque, le 5 regole per raggiungere depurarsi e raggiungere il massimo del benessere:

  • Bere molta acqua, anche 2 lt al giorno, anticipando la sensazione di sete. Via libera a infusi di erbe, thè verde e tisane drenanti (betulla, finocchio, equiseto, tarassaco).
  • Preferire sempre i cereali integrali, ricchi di fibre, aiutano la regolarità intestinale.
  • Evitare di salare gli alimenti: preferire spezie e erbe aromatiche. Utilizzarle in cucina è facile, basta abituare il gusto a sapori diversi.
  • Non saltare i pasti. Una buona regola può essere quella di ridurre le porzioni, ma non bisogna mai saltare i pasti.
  • Muoversi! L’attività fisica, praticata con regolarità, è sempre molto salutare per il nostro organismo: basta una camminata di almeno un’ora tutti i giorni per aiutare il corpo a eliminare più velocemente le tossine.

E se ancora questi consigli non sono sufficienti…c’è Cortilia che pensa a voi!
Proprio per “facilitare” i buoni propositi di rimettersi in forma e mangiare leggero, abbiamo pensato a 5 kit, perfetti per iniziare una dieta disintossicante.

Eccone un assaggio…

KIT DRENANTE

kit drenante

KIT ENERGIZZANTE

kit energizzante

Per scoprire tutti i kit clicca qui

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da Cortilia . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Cortilia

www.Cortilia.it è il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali. Mette in contatto produttori e consumatori senza intermediari e organizza la consegna della spesa a domicilio.