La settimana del detox: una gioia per la salute ma anche il palato

Dopo varie settimane di festeggiamenti, in cui ci auguriamo non vi siate fatti mancare nulla, è arrivato il nuovo anno, tempo di bilanci e di bilance! Mangiare e bere in buona compagnia sicuramente ha fatto bene al nostro spirito, anche se degli eccessi probabilmente il nostro organismo ne risente. Detox, o disintossicazione, significa aiutare l’organismo a liberarsi dalle sostanze nocive accumulate durante le feste: sovrabbondanza di grassi, sale, alcool e zuccheri, che andrebbero consumate in quantità limitate e che invece dominano le nostre tavole imbandite da inizio dicembre fino a gennaio.

Detox!

Ma niente panico! Nonostante la fredda stagione invernale, la natura ci offre tutto il necessario per aiutare il nostro corpo a riprendersi ed affrontare il gelo con il giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali e ripulirsi dalle eccedenze, dandoci tutta l’energia necessaria ad iniziare il nuovo anno. E’ infatti ormai risaputo che l’alimentazione ha effetti non solo sul fisico, ma anche sulla psiche e una dieta sana e bilanciata aiuta il funzionamento della mente e dà energia su tutti i fronti.  Basta avere un minimo di fantasia per assemblare frutta e verdura, oppure affidarsi a kit creati appositamente per creare estratti, succhi, frullati o anche zuppe, passati di verdura. Bere tanta acqua ed eliminare cibi ricchi di grassi, sale e zucchero è il primo passo per avviare la disintossicazione. Se si affianca a questa pratica il consumo di alcuni alimenti, il risultato è garantito; di seguito alcuni esempi.

kitdetoxmelazenzerofinocchior

Finocchio: questo ortaggio carico di fibre e povero di calorie, dal gusto gradevole e rinfrescante, è molto ricco di sali minerali, quali potassio, calcio e fosforo, utili per prevenire crampi e stanchezza, oltre che rinforzare le ossa. Contiene vitamina A, essenziale per la pelle e la vista, vitamina B e C, alleata del sistema immunitario oltre che prezioso antiossidante. Inoltre il finocchio ha effetti diuretici, fondamentali per l’eliminazione di tossine dall’organismo. Provalo subito in estratti, frullati, in insalate o semplicemente cotto al vapore.

Mela : beh, sappiamo come recita il famoso detto! E come spesso succede, la cultura popolare serba grandi verità, quindi non tiriamoci indietro e buttiamoci nel consumo di mele per questa settimana di depurazione e oltre. La mela è infatti un grande alleato per la ripulire l’organismo da sostanze tossiche, grazie alla presenza naturale di pectina, che favorisce le funzioni intestinali e diminuisce i livelli di colesterolo. Essa è inoltre ricca di fibre, e vitamine oltre che povera di grassi e proteina. . Anche per la mela suggeriamo estratti, frullati, insalate o cotta con un pizzico di cannella.

Limone: la leggenda lo vuole bruciagrassi, nelle case diventa spesso il rimedio per ogni male. Il limone, versatile condimento per moltissime ricette, è anche un grande alleato per la nostra salute. Esso ha infatti grandi proprietà depurative e drenanti, aiutando a liberarsi dei liquidi in eccesso, stimola il fegato e la cistifellea a lavorare meglio, è ricco di vitamina C, potente antiossidante e di minerali. Esso stimola il metabolismo in generale, essendo un grande alleato nella perdita di peso. Comincia la tua giornata con un estratto che contenga al limone, o condisci la tua insalata al posto dell’aceto,  e sarà tutto in discesa!

Con questi piccoli consigli e i kit studiati appositamente per facilitare un’alimentazione sana e ricca frutta e verdura non avrai che da scegliere e mangiare con gusto la migliore frutta e verdura di stagione!

Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da Cortilia . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Cortilia

www.Cortilia.it è il primo mercato agricolo online per la vendita e la distribuzione di prodotti artigianali locali. Mette in contatto produttori e consumatori senza intermediari e organizza la consegna della spesa a domicilio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...