Il carrello della spesa di Cortilia si riempie di €8.5M di investimenti per un’ulteriore crescita

Cortilia chiude con Five Seasons Ventures e Indaco Venture Partners un nuovo round di investimento da 8,5 milioni di euro per accelerare la crescita

Comunicato stampa

Milano, 10 settembre 2019 – Cortilia, innovativo e-commerce per la consegna a domicilio diprodotti alimentari freschi, annuncia di aver completato un nuovo round di investimento, raccogliendo capitali per 8,5 milioni di euro. 

Five Seasons Ventures, il primo fondo di venture capital paneuropeo specializzato nel foodtech, ed Indaco Ventures I, gestito da Indaco SGR, il più grande gestore di venture capital in Italia, entrano così nel capitale di Cortilia, entrambi con un ruolo di co-lead investors del nuovo round. Five Seasons e Indaco si uniscono così a P101 Ventures, già azionista finanziario di riferimento, e al founder e CEO Marco Porcaro, nella governance della scale-up. L’operazione include anche un ulteriore coinvolgimento da parte di Primomiglio, già azionista di Cortilia, attraverso il fondo Barcamper Ventures. 

Cortilia è nata nel 2012 come un mercato agricolo online di ortofrutta per diventare oggi, col suo vasto assortimento di quasi 2.000 referenze, il negozio online di riferimento per l’acquisto di prodotti alimentari freschi, accuratamente selezionati da piccoli agricoltori e artigiani, con un servizio di consegna a domicilio veloce e preciso, servendo 500 comuni distribuiti tra Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. Nel 2018 Cortilia ha consegnato i propri prodotti nelle case di oltre 20.000 famiglie italiane. 

Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per dare ulteriore impulso al percorso di crescita dell’azienda e per espandere il servizio sul territorio italiano, facendo leva sull’utilizzo di tecnologie innovative e sistemi di AI per incrementare ulteriormente i propri standard di qualità e sostenibilità.

Sono profondamente orgoglioso che delle realtà così importanti nel mondo del venture capital come Five Seasons e Indaco SGR abbiano deciso di investire in Cortilia” ha dichiarato il founder e CEO di Cortilia Marco Porcaro, “ci aspetta una stagione di grandi sfide e le affronteremo con grandissimo entusiasmo, perché da Italiani vogliamo avere un ruolo primario nell’innovazione della distribuzione nel nostro Paese, dove la spesa online è ancora agli albori. Ci auguriamo che Cortilia sia la risposta alla ricerca dei consumatori di un modello diverso da quello proposto dalla Grande Distribuzione.”

Ivan Farneti, co-Founder di 5 Seasons, ha dichiarato: “Fin dal primo incontro abbiamo capito che Cortilia poteva essere una “gemma nascosta” e siamo estremamente soddisfatti di aver finalizzato questo investimento. In Italia la penetrazione del food e-commerce è ancora bassa, ma in forte crescita, e vediamo in Cortilia il campione emergente con maggiori chance di successo. Il team di gestione di Cortilia ha il profilo e le competenze del livello che cerchiamo ovunque in Europa, ascoltano attentamente i clienti e dialogano apertamente con i loro fornitori e siamo convinti che sapranno sfruttare al meglio l’opportunità che le nuove risorse finanziarie offrono.”

Davide Turco, Amministratore Delegato di Indaco SGR, ha dichiarato: “Ci ha convinto a investire un team molto appassionato e di grande qualità, che crediamo saprà rivoluzionare la distribuzione di prodotti agricoli grazie al suo modello innovativo in grado non solo di garantire prodotti migliori, ma anche di eliminare le inefficienze, generando importanti benefici sia dal punto di vista economico che della qualità per il consumatore, nel rispetto dell’ambiente”. Antonella Beltrame, partner di Indaco e Investment Director del Fondo ha aggiunto: “A nostro avviso, l’offerta grocery si polarizzerà tra Discount e Premium sia online che offline e Cortilia, grazie al suo brand, all’approccio omnicanale e alla tecnologia, è sicuramente sulla buona strada per dominare il segmento Premium, attraverso un’offerta di alto valore per tutti quei Clienti maggiormente attenti alla qualità e al servizio”.

Franco Gonella, board member di Primomiglio Sgr, ha dichiarato: “Abbiamo creduto in Cortilia e nel suo team fin dai primi momenti del lancio. È quindi per noi motivo di orgoglio poter contribuire ulteriormente alla crescita dell’azienda insieme a un prestigioso pool di investitori. Con questo nuovo round d’investimento Cortilia si posiziona sempre più come il punto di riferimento nel settore del food-tech in Italia”.
“Abbiamo creduto nel progetto sin dai suoi esordi e abbiamo accompagnato Cortilia in questi anni, contribuendo alla sua evoluzione e ai progressi, sostenendo la determinazione del suo management team. Con piacere oggi accogliamo i colleghi di Five Seasons e di Indaco per imprimere un ulteriore slancio ad una realtà che è un esempio virtuoso delle potenzialità delle imprese innovative italiane” ha dichiarato Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101 Ventures.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...