Gnocco ripieno di spinaci e ricotta

Gli spinaci in questo periodo dell’anno sono teneri e saporiti. È il momento di prepararli e servirli un po’ in ogni salsa. Quello che vi proponiamo oggi è un piatto importante, molto più semplice e rapido da preparare di quanto si possa credere. L’impasto degli gnocchi avvolge il ripieno di magro più classico .

rotolo gnocchiGrado di difficoltà: facile
Ingredienti:
500 g di patate a pasta gialla
250 g circa di farina
500 g di spinaci freschi
250 di ricotta
8 cucchiai di olio evo
formaggio da grattugiare q.b.
sale e pepe

Mettete a cuocere a vapore le patate. Intanto pulite gli spinaci e metteteli in una pentola ben calda, senza aggiungere acqua. Coprite con un coperchio e lasciateli appassire dolcemente. Quando saranno morbidi strizzateli benissimo, in modo da eliminare più acqua possibile, e mescolateli con la ricotta. Salate e pepate e tenete da parte.
rotolo gnocchi - step 2Quando le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele calde. Impastatele con la farina, aggiungendone un po’ alla volta fino a che le patate ne assorbiranno, in modo da formare un impasto morbido e soffice. Potrebbero servirvi un po’ di più o un po’ meno farina, perché la quantità dipende molto dalla qualità delle patate.

rotolo gnocchi - step 1Stendete il vostro impasto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo alto circa 1 cm di spessore. Distribuite sull’impasto il ripieno e aiutandovi con la carta forno formate un rotolo.
rotolo gnocchi - step 3Con delle leggere pressioni sigillate le estremità, poi avvolgete il vostro salsicciotto chiuso nella carta in uno strofinaccio. Chiudete lo strofinaccio alle estremità e cuocetelo in acqua bollente per circa 20 minuti. Lasciate freddare, tagliate a fette alte circa un cm, cospargete con l’olio e il formaggio e passatelo in forno il tempo di riscaldarlo. Gustate!