Ricette di Stagione – Settimana n. 15/2014

Insalata di Pollo con cicorino, sedano, arance e nocciole
Per chi è ancora convinto che scegliere di mangiare un’insalata significhi rinunciare al gusto, ecco una ricetta davvero originale, che vi farà ricredere. La delicatezza del pollo unita alla freschezza del cicorino rendono questo piatto leggero e gustoso, perfetto anche per una schiscetta!

Insalatapollo_DefIngredienti per 4 persone

1 pollo 
200 g di cicorino
3 coste di sedano
1 arancia non trattata
10 nocciole tostate
olio extravergine di oliva
aceto di mele
sale e pepe

Preparazione

Private il pollo precedentemente bollito della sua pelle e sfilacciate la carne che metterete dentro un’ampia ciotola.
Lavate, mondate e affettate il cicorino. Fate lo stesso con il sedano. Lavate bene l’arancia e grattugiate un po’ di buccia nella ciotola. Quindi pelate a vivo l’arancia e tagliatela a pezzetti. Aggiungetela, insieme alle nocciole tritate grossolanamente, dentro la ciotola e aggiungete olio, sale e aceto a piacere.
Mescolate e servite subito, al fine di mantenere le verdure croccanti.

Frittatine alle erbe
In questa stagione le erbe aromatiche non mancano,e allora meglio approfittarne arricchendo le ricette con profumi e sapori nuovi. Sentirete che aroma si sprigionerà da queste frittatine! Impossibile resistere.

Frittatine_DEFIngredienti per 4 persone
4 uova
8 pomodorini
parmigiano grattugiato
erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino e timo)
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola raccogliete le uova e sbattetele energicamente per un paio di minuti al fine di fare incorporare abbondante aria. Unite quindi le erbe aromatiche precedentemente tritate, i pomodorini spezzettati, il formaggio grattugiato, salate e pepate.
Intanto scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e appena raggiungerà il punto di fumo versate le uova. Coprite con un coperchio e cuocete 4-5 minuti da una parte, quindi con l’aiuto del coperchio rigirate la frittata e ultimate la cottura per altrettanti minuti, senza coperchio.
Prima di servire, ricavatevi dei cilindri con l’aiuto di un coppa pasta e servite decorando a vostro gradimento.

Tortino di pasta brisee con coste, formaggio e besciamella
Le torte salate sono un grande classico che spesso risolvono un pranzo! Gustate da sole o accompagnate ad altre pietanze fanno sempre la loro figura. Provate ad accompagnare questa torta con della crema besciamella: renderà il tutto ancora più gustoso.

Bietole_DefIngredienti per 6 persone

Per la pasta brisèe:
200 g di farina 
100 g di burro 
60 g di acqua fredda
5 g di sale fino

per il ripieno:
1 mazzo di coste grande
3 acciughe
1 spicchio di aglio
formaggio semistagionato 
olio extravergine di oliva

per la besciamella:
50 g di burro 
50 g di farina 
500 ml di latte

Preparazione

Iniziate preparando la pasta brisèe: lavorate per pochi minuti con la punta delle dita la farina con il burro. Aggiungete quindi l’acqua e il sale. Lavorate la pasta rapidamente rendendola liscia ed omogenea. Fate riposare in luogo fresco per circa un’ora prima dell’utilizzo.
In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e le acciughe. Unite le bietoline precedentemente lavate e tagliate a pezzetti e spadellate per alcuni minuti.
Ricoprite una pirofila con la pasta brisèe, aggiungete le coste, coprite la superficie con il formaggio precedentemente fatto a dadini e infine spennellate i bordi con un tuorlo sbattuto. Infornate per 25 minuti a 180-200 °C.
A parte preparate la besciamella lavorando il roux (burro e farina) e aggiungendo man mano il latte. Dopo pochi minuti vedrete la crema addensarsi: a quel punto aggiungete sale e noce moscata a piacere e servitela in un contenitore a parte, d’accompagnamento alla torta salata.

Pannacotta alle scorze di agrumi
Un dolce squisito, reso ancora più gustoso e saporito dall’inconfondibile aroma degli agrumi che lo rendono profumatissimo. Pochi ingredienti, ma di qualità, e il gioco è fatto. Un dolce handmade tutto da assaporare, cucchiaio dopo cucchiaio.

pannacottaDEFIngredienti per 6 persone
500 g di panna liquida fresca
150 di zucchero a velo
7 g di colla di pesce
la scorza di mezzo limone non trattato
la scorza di mezza arancia non trattata
una manciata di nocciole

Preparazione:

In un pentolino versate la panna e aggiungete lo zucchero a velo. Aggiungete la buccia del limone e dell’arancia finemente grattugiata, amalgamate gli ingredienti e mettete sul fuoco basso, mescolando con una frusta a mano.
Nel frattempo mettete a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli per una decina di minuti circa (che corrisponde più o meno al tempo di cottura della panna).
Pochi istanti prima che la panna cominci a bollire (lo capirete appena compariranno le prime bolle in superficie) spegnete e togliete dal fuoco. Strizzate la colla di pesce, unitela alla panna, aggiungete le nocciole precedentemente tagliuzzate grossolanamente e mescolate.
Passate sotto acqua fredda gli stampini destinati alla panna cotta e versatevi il composto. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 5 ore, quindi sformate e servite con scorze di arance candite o con nocciole immerse nel cioccolato.