Il gusto dell’estate – Come preparare la passata di pomodoro

Pomodori_perini_da_sugoCi sono riti che si tramandano nel tempo e che si trasmettono di generazione in generazione. A volte, questi riti, possono riguardare anche il semplice vivere quotidiano, come la preparazione di una buona passata di pomodoro. Dedicare un po’ di tempo in questa stagione alla preparazione di questa tradizionale conserva, vi consentirà di garantirvi una buona dose di questo sugo, da conservare e utilizzare poi per condire il più classico dei nostri piatti, la pastasciutta.
Se preparata con pomodori freschi, che in questa stagione abbondano nelle nostre campagne, la passata saprà riportare il gusto e i sapori dell’estate sulla vostra tavola anche quando ormai avremo salutato questa stagione.

Gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono davvero pochi: pomodori perino e un po’ di basilico fresco.

Val la pena, allora, soffermarsi sulla qualità di questo prezioso ortaggio, tipico del nostro territorio. Si tratta di un pomodoro dalla forma allungata, con polpa saporita e carnosa e colore rosso intenso, a piena maturazione. Queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per la preparazione di sughi e conserve, ma è ottimo anche gustato in insalata.

Ma come preparare una gustosa e genuina passata di pomodoro? Il procedimento è davvero molto semplice: lavate i pomodori e tagliateli in 2 metà in modo da poter levare i semi. Quindi poneteli in una grande pentola , coprite con un coperchio e lasciateli appassire a fuoco basso mescolando ogni tanto. I pomodori saranno pronti quando saranno ben afflosciati.
Ora passateli con un passaverdura. Se la passata vi sembrerà della consistenza giusta non vi resta che imbottigliarla. Se, invece, vi pare troppo acquosa, filtratela con un colino a maglie strette per eliminare l’acqua in eccesso.
Prima di imbottigliare la passata sterilizzate bene i vasetti, facendoli bollire in acqua abbondante per circa 30 minuti.
Una volta sterilizzati, riempite ciascun vaso con qualche foglia di basilico, versatevi all’interno la passata e disponete anche in cima qualche altra foglia di basilico.
I vasetti andranno poi chiusi bene e messi all’interno di una pentola capiente, avendo cura di sistemare sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura.  Per creare il sottovuoto occorre coprire bene i vasetti di acqua calda e farli  bollire per 30 minuti dal primo bollore  di acqua calda e lasciate bollire. Quindi lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura. Se il sottovuoto è ben riuscito, non dovreste sentire alcun rumore premendo il tappo.

La passata di pomodoro, se il sottovuoto è avvenuto correttamente, può essere conservata al massimo per un anno in un luogo fresco e al riparo dalla luce.