Costine di maiale speziate al forno

Le costine di maiale sono tipiche dei barbecue, e anche questa ricetta può facilmente essere cotta anche sulle griglie durante le prime gite primaverili. Ma se il tempo ancora non dovesse permettervelo, dopo una marinatura che le rende succulente, basterà infilarle in forno per avere un piatto davvero speciale da gustare per pranzo!

Il mix di spezie può essere preparato in grandi quantità per averlo sempre a disposizione, e la marinatura può durare anche un’intera notte se avete tempo: il gusto ne trarrà gran vantaggio!

ribs2Ingredienti:
circa 2 kg di costine in pezzi unici
3 cucchiai di olio evo

per il mix di spezie:
2 cucchiai di sale
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
5 cucchiai di paprica dolce
1 cucchiaio di peperoncino in polvere
2 cucchiaini di pepe nero macinato
1 pizzico di cumino

per la marinatura:
3 cucchiai di mix spezie
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaino di Worcestershire sauce

 

Preparare il mix di spezie, mescolando tutto il necessario. Preparate anche la salsa mescolando il pomodoro alla Worcestershire sauce, e all’aglio schiacciato.
Massaggiate la carne con il mix di spezie. Pennallate poi la superficie della carne con la salsa aromatizzata e lasciate a marinare almeno 2 ore, o anche tutta la notte.

ribs4Disponete la carne su una teglia, distribuite l’olio evo e cuocete inforno caldo a 160°C per 30 minuti. Poi alzate il forno a 200 °C accendendo il grill e cuocete per altri 5minuti, fino a che non si sarà formata una golosa crosticina.

ribs1Tagliate le costine e servitele calde cosparse di fiocchi di sale.