“Aprile fa il fiore e Maggio si ha il colore”…diceva così un vecchio adagio. Ed è proprio vero, Maggio è un’esplosione di colori! La Natura è pronta a dare il meglio di sé e offrirci numerosi prodotti.
Questo mese è il tripudio della verdura a foglia verde:
le prime, tenere insalate sono ormai cresciute nell’orto e si possono gustare varietà delicate come l’insalata gentile, la lollo, l’insalata multifoglia, ma anche insalate dal gusto più deciso come la rucola e il tarassaco.
Le insalate primaverili sono perfette per essere accompagnate da prodotti tipici di questa stagione, il cui sapore saprà dare loro un tocco particolare e insolito: i rapanelli e i cipollotti.
Tagliati a crudo, a rondelle sottilissime, saranno perfetti per accompagnare e arricchire qualsiasi insalata!
Oltre alle insalate ci sono poi prodotti come catalogna, coste, erbette e spinaci che si prestano benissimo per ripieni di torte salate o per gustosi e salutari contorni.
Per gli amanti dei legumi, poi, questo è il periodo giusto per assaporarli freschi: piselli, fave e fagiolini possono essere utilizzati per preparare gustose insalate, primi piatti o minestre.
E per chi volesse osare un po’ d’estate piena sulla propria tavola? Non mancano gusti e odori che evocano subito i mesi estivi. Nel mese di maggio si possono infatti trovare i primi pomodori, le zucchine, anche nella deliziosa e delicata varietà che mantiene il loro fiore e i primi cetrioli; tutti prodotti che ci accompagneranno poi per tutta l’estate.
E per al frutta? Qui il discorso si fa un pochino più complicato, perché se è vero che il mese di Maggio offre moltissime varietà di verdura, per quanto riguarda la frutta siamo in una fase di transizione: gli ultimi ortaggi tipicamente invernali (mele – agrumi), si affiancano a prodotti tipicamente di stagione come le fragole, che in questo mese danno sicuramente il meglio, producendo i frutti più gustosi.
A brevissimo – le aspettiamo con ansia – saranno pronte le prime ciliegie!
Si tratta solo di pazientare un po’: nelle prossime settimane, poi, sarà un tripudio di colori e profumi con l’avanzata di tutte le varietà più tipicamente estive!
Insomma, imbandire la tavola con prodotti freschi in questa stagione è davvero facile e si sa, spesso il valore aggiunto di una ricetta sta nella scelta e nella freschezza degli ingredienti!