Tre buoni motivi per provare i panettoni di Cortilia

Il panettone è festa, convivialità, piacere, cultura, tradizione, ricorrenza, rito. Tanti, forse infiniti, i valori di questa icona delle feste. Hai mai provato i panettoni su Cortilia? Ecco tre buoni motivi per farlo:

1) I panettoni di Cortilia non sono panettoni qualsiasi!
La loro preparazione, ottenuta da un impasto lievitato a lungo a base di farina, burro, tuorlo d’uova, pasta madre e farcito con frutta candita, scorze di arancio e cedro, uvetta, è lunga e molto complicata. Non è un caso, infatti, esiste una vera e propria normativa a sostegno della merceologia panettone, ovvero un disciplinare di produzione che specifica gli ingredienti e le percentuali minime perché un prodotto possa essere definito tale.

2) I panettoni Cortilia contengono non meno del 20% in peso sul prodotto di uvetta sultanina, scorze di arancia candite e cedro candito sull’impasto.
Altrettanto, non può essere prodotto con un grasso diverso dal burro, contenuto in percentuale non inferiore a 10% in peso sull’impasto.

3) La gamma che abbiamo selezionato, affidandoci a mastri artigiani è molto variegata.
Ciascuno propone le proprie caratteristiche e varianti di impasto, ingredienti, formati e tipologie, in linea con la magia del Natale e dei mille modi di celebrare, questa meravigliosa festa.

Vediamo in veloce rassegna le particolarità dei nostri panettoni.

PANIFICIO GRAZIOLI. Artigianalità all’ennesima potenza. Solo per pochi

panettone-fiorani

Il mitico e grandioso Massimo Grazioli ha lasciato in eredità un sapere infinito nel mondo dell’arte bianca e delle lievitazioni. Questo panettone – il suo grande, raro e straordinario panettone – ne ha la prova massima. Alla base le migliori materie prime, senza alcun compromesso.

Varianti: classico

FREEDHOME DOLCI LIBERTA’. Buono in tutti i sensi

DolciLIbertà_PanettoneR

Buono due volte, prodotto con le migliori materie prime selezionate, arricchite da un ingrediente speciale, quello dell’impegno sociale e etico a sostegno dell’economia carceraria della Casa circondariale di Busto Arsizio, dove ha sede un laboratorio di produzioni di panettoni e cioccolato di altissima qualità.

Varianti: classico, gocce di cioccolato, marron glacé

LABORATORIO EVVIVO. Alternativo, nutriente, geniale

Evvivo_panettoneGianduiaR

Il Natale è per tutti, persino per chi adora il Panettone ma non vuole o non può cedere all’opulenza del burro. Il Laboratorio Evvivo è l’artefice di Pandolia, un dolce da forno realizzato con Olio Extravergine d’Oliva. Oggi la gamma si è evoluta anche in una variante Vegan (persino senza uova), ma anche in soluzioni più classiche, ma sempre con un’attenzione particolare agli ingredienti, in particolare farine macinate a pietra con germe di grano.

Varianti: Pandolia farro uvetta e arancia, Vegan, Pandorato all’olio, Panettone al gianduja, Panettone caffè amaretti, Panettone mirtilli rossi e bacche di goji

Scopri tutti i panettoni di Cortilia