Frutta di stagione e filiera corta alleate contro l'afa

Settimana scorsa avevamo parlato di come sia fondamentale  nutrirsi con frutta e verdura  in periodi di grande caldo come quello che ha interessato la nostra Penisola questa settimana. Questa, infatti, a detta degli esperti, sembra essere la miglior difesa nei confronti dell’afa, l’eccessiva sudorazione e il rischio di colpi di calore perché sono prodotti rinfrescanti e ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.

Niente come la frutta fresca ci aiuta mantenere l’organismo in efficienza e a combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare.

Tra la frutta e la verdura, suggerisce Coldiretti, sono da preferire le varietà di stagione che presentano le migliori caratteristiche qualitative e il prezzo più conveniente,  le produzioni locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza, e  gli acquisti diretti dagli agricoltori perché l’assenza di intermediazioni fa sì che e il prodotto arrivi più fresco e duri di più.

Inoltre, il suggerimento è quello di optare per acquisti ridotti e ripetuti in modo tale da garantirsi sempre un elevato grado di freschezza e di privilegiare il consumo di verdure crude perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine.