Pochi giorni fa siamo andati in visita all’azienda Cascina Pizzo, l’azienda più importante per la produzione di ortaggi in provincia di Milano.
Siamo a Mediglia, nel Parco Sud di Milano.
Marco Pagano, giovane collaboratore dell’azienda, insieme a Giorgio Scotti, titolare, e il simpatico Salvatore, responsabile dei lavori in campagna, ci hanno guidato nella visita dei campi e delle serre.
Un tour tra le immense piantagioni di pomodori (dai solarino, ai cuori di bue, ai perini) coltivati secondo varie tecniche, ma anche tra le melanzane e i cetrioli.
Un’azienda certamente orientata ai numeri, ma anche molto attenta alle nuove sfide e a provare nuove frontiere. Curiosa, ad esempio, la prova effettuata sui peperoni, mai prodotti fin a quest’anno, che stanno dando ottimi risultati.
Questo periodo è quello della raccolta: tantissimi gli addetti di varie origini e provenienza, incaricati alla raccolta. Ecco qui sotto una foto che ritrae simpatici e sorridenti indiani che raccolgono le melanzane coltivate in campo aperto.
Il periodo è anche quello della semina e dei trapianti per prepararci alle verdure autunnali e invernali.
Una curiosità che non possiamo dimenticare: l’azienda ha da poco avviato un impianto interno e autonomo a biogas, per produrre energia utile all’azienda partendo dagli scarti di lavorazione che giungono dalla campagna.