Ricette di Stagione – Settimana n. 51/2014

Faciligustoseessenziali. Con le Ricette di Stagione proposte, è possibile, in pochi passi, realizzare squisiti piatti, valorizzare gli ingredienti di qualità degli amici agricoltori e assaporare il gusto del territorio.

Insalata finocchi arancia olive e noci
Chi ha detto che un’insalata non possa essere un piatto gustoso e saporito? Ecco un piatto ricco e fresco, preparato con ingredienti di stagione, perfetto per essere portato in tavola come antipasto.

insalatafinocchiIngredienti:
2 finocchi
1 arancia
100 gr di olive nere
1 manciata di noci
olio evo, sale, pepe, aceto bianco q.b.

Pulite i finocchi eliminandone le parti esterne, il bulbo inferiore e i ciuffi esterni; affettateli grossolanamente. Sbucciate l’arancia e dividetela in spicchi, eliminando il più possibile la peluria bianca esterna al frutto. Snocciolate le olive e componete la vostra insalata unendo tutti gli ingredienti in una ciotola, con l’aggiunta di noci. Irrorate con olio extravergine d’oliva, salate e unite qualche goccia di aceto di vino bianco per profumare. Servite fresca o fredda di frigorifero.

Tortelli di zucca e amaretti
Classico piatto del cenone della vigilia nel territorio a cavallo tra la Lombardia e Emilia, i tortelli di zucca sono un piatto molto particolare. Zucca e amaretto creano un accostamento originale che conferisce a questo piatto un sapore davvero interessante. Preparati al burro, sono buonissimi, ma se volete osare, provateli accompagnati da un ricco ragù! 

tortellidizuccaIngredienti:
300 gr di farina
3 uova
400 gr di polpa di zucca
100 gr di grana padano grattugiato

100 gr di amaretti
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di noce moscata
pepe, sale q.b.
burro q.b. per condire

Pulite la zucca, lavatela, asciugatela per bene, tagliatela a fette e sbucciatela; avvolgete la zucca nella carta stagnola e cuocetele al forno per circa 1 ora a 180° . Quando la zucca sarà tenera, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare, poi frullatela nel mixer. Aggiungete al passato di zucca gli amaretti polverizzati e mescolate poi aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino a che gli ingredienti si siano amalgamati per bene e lasciate riposare il ripieno per almeno 1 ora. A parte preparate la pasta per i tortelli, lavorando la farina con le uova e un pizzico di sale. Stendete una sfoglia sottile e dividetela in due parti uguali. Su una parte della sfoglia disponete delle palline di ripieno e con l’altra parte coprite il tutto chiudendo per bene i bordi con le mani dopo averli leggermente inumiditi con un pennellino intinto nell’acqua. Ritagliate quindi i tortelli fateli riposare su una superficie infarinata fino al momento della cottura girandoli ogni tanto per far si che non si attacchino.
Mettete a bollire quindi una pentola d’acqua salata e quando l’acqua bollirà versate i tortelli che lascerete cuocere fino a cottura avvenuta, girandoli ogni tanto delicatamente;  scolateli, infine, con il mestolo forato.
Disponete quindi i tortelli in una zuppiera o in un piatto da portata e conditeli a strati con il burro fuso e il grana; serviteli caldi ben caldi, conditi a piacere.

Filetto di maiale al latte  con purè di zucca
Morbido, delicato e saporito: un secondo di carne perfetto da portare in tavola il giorno di Natale. La lunga e accurata cottura rende la carne molto tenera e gustosa. Il resto lo fa il sapiente connubio con la crema di zucca, che dona al piatto una nota di dolcezza e originalità.

filettodimaialeIngredienti:
1 filetto di maiale
750 gr di latte fresco intero
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
sale, pepe, olio evo e farina q.b.

600 gr di polpa di zucca
100 ml di latte
40 gr di burro
noce moscata, pepe, sale q.b.

Passate  il filetto di maiale nella farina, facendola aderire bene alla carne, poi saltate, in una casseruola per arrosti, la cipollina e la carota intere nell’olio.
Adagiate il filetto nella casseruola e aggiungete la fogliolina di alloro. Quindi fate rosolare la carne a fuoco vivace rigirandola spesso. A parte portate il latte a bollore. Successivamente salate e pepate la carne e ricopritela, a filo, con il latte bollente. Abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio  lasciando una fessurina per far uscire il vapore e lasciar cuocere per un’ora e mezza circa, finché il liquido di cottura si sarà ridotto e la carne risulterà tenera. Togliete la carne dalla casseruola e tagliatela a fette appoggiandole sul piatto da portata. Frullate la salsa con il minipimer (dopo aver tolto l’alloro) e nappate le fettine di carne.
Servite la carne con un contorno di zucca: lessate la zucca in padella per circa 20 minuti fino a quando sarà morbida, scolatela e schiacciatela con una forchetta per formare una purea. Mettete quest’ultima in una pentola e a fuoco dolce aggiungetevi il burro, il latte, sale pepe e noce moscata. Girate finché non sarà ben amalgamato il tutto. Se ritenete che la zucca rimane troppo grossolana, frullatela un poco con il minipimer.

Zabaione al moscato
Numerosissimi sono i dolci natalizi: panettoni di ogni tipo, pandori con moltissime farciture…allora perché non accompagnare questi prodotti della tradizione con una delicatissima crema allo zabaione aromatizzata al moscato?! Un dessert davvero raffinato da servire anche da solo o con la frutta. Insomma, un’idea versatile che accompagnerà il vostro fine pasto.

zabaioneIngredienti:
uova freschissime
4 cucchiai di zucchero
20 cl di vino moscato

In un pentolino mettete 3 uova intere e 3 tuorli,  sbatteteli con energia usando una frusta da dolci o lo sbattitore elettrico fino a quando non avranno preso la consistenza di una soffice crema. Unite quindi il Moscato e lo zucchero e mescolare molto bene.
Ponete il pentolino a bagnomaria e fate cuocere mescolando sempre. Quando lo zabaglione si gonfia ed assume una consistenza spumosa e sostenuta, sarà pronto. Servite in ciotoline monoporzione o accanto al pandoro.