Regali no stress – Per un Natale di gusto

marmellata-agrumi-limoneCon l’avvicinarsi delle feste, è facile abbandonarsi all’ansia e alla frenesia dovute alla ricerca del regalo dell’ultimo secondo. Ma non sempre buttarsi fuori di casa alla ricerca dei regali dell’ultimo secondo nella speranza d riuscire ad  accontentare parenti e amici può essere la scelta migliore.
Quest’anno, una buona strategia, potrebbe essere quella di prendervi un po’ di tempo per voi e…mettervi ai fornelli! In cucina, infatti, si possono creare moltissime ricette sfiziose che, con una bella confezione, saranno perfette da regalare e vi permetteranno di risolvere il problema dei regali che spesso trasforma le giornate sotto Natale in giornate davvero molto frenetiche.

Ecco qualche spunto per le vostre idee regalo:

marmellata agli agrumi
scorze candite
mostarda di frutta
biscotti al burro
miscela di tè
caprini speziati sott’olio
paté vegetariani
liquori (alla liquirizia, al caffè, al cioccolato e ancora al limone, ai mirtilli o alle noci)
olio aromatico (al peperoncino al rosmarino, al timo)

Tra tutte queste idee la nostra preferita è quella della marmellata di agrumi.
Ecco quindi la ricetta, semplice e veloce, per realizzarla:

MARMELLATA DI LIMONI

2 KG di limoni non trattati
Zucchero (la metà del peso della polpa ricavata)

Preparazione

  1. Tagliate la buccia dei limoni con un pelapatate tenendovi quanto piu’ possibile distanti dalla parte bianca e tagliatela a julienne. Sbollentatele in acqua calda per 2 volte, al fine di togliere l-amaro e al terzo passaggio aggiungete 2 cucchiai di zucchero.
  2. Lasciatele raffreddare per un paio di minuti a temperatura ambiente e poi raccoglietele con una schiumarola, tenendole da parte.
  3. Tagliate a vivo i limoni, pesateli e metteteli in una pentola con il fondo spesso un paio di centimetri, aggiungendo lo zucchero che peserà la metà del peso della polpa dei limoni.
  4. Cuocete per 30 minuti nel frattempo sterilizzate i vasetti per 15 minuti in acqua bollente. Passate la polpa al passaverdure al fine di eliminare le bucce e i semi, raccogliete il tutto nuovamente nella casseruola, aggiungete le bucce a julienne e fate cuocere per altri 20-30 minuti.
  5. Invasate la marmellata, create il sottovuoto capovolgendo i barattoli pieni di marmellata per un paio di minuti e rimettete in pentola con acqua bollente per altri 20 minuti. Al termine di questa operazione togliete i vasetti dall’acqua, fateli asciugare e conservate per almeno 2 settimane prima di consumarla.

E se, invece, proprio non avete tempo di mettervi ai fornelli, ma non volete rinunciare a regalare ad amici e parenti un Natale di gusto,  senza dovervi buttare nella mischia dello shopping natalizio, non demoralizzatevi.
Abbiamo pensato noi a voi! Su Cortilia, con un semplice click, è possibile acquistare un Buono Regalo da destinare a parenti e amici!