Zuppa di ceci, porro e sedano rapa con orzo

Una zuppa calda è sempre piacevole in inverno. E può diventare anche un modo per gustare cereali e verdure diversi dal solito.
In questo caso la dolcezza dei ceci si sposa con il sapore deciso e particolare del sedano rapa, ingentilito dal porro e dalla patata
Qui partiamo da zero, ma un trucco per riuscire a mettere in tavola legumi e cereali in poco tempo senza ricorrere a scatolette è quello di preparare delle porzioni prelessate in freezer di questi cereali: 15 minuti e la vostra zuppa sarà fumante in tavola.

Zuppa di ceci e sedano rapaGrado di difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone
150 g di sedano rapa (ma si può utilizzare anche il sedano)
200 g di ceci precedentemente ammollati e cotti
1 patata
1 piccolo porro
100 g di orzo perlato
un pizzico di sale
una macinata di pepe
3 cucchiai di olio evo

Tagliate a cubetti il sedano rapa e la patata, e a piccole listarelle il porro.
Zuppa step 1Scaldate l’olio in una capiente pentola, unite il porro e fate rosolare leggermente. Aggiungete anche le altre verdure, coprite di acqua e lasciatele ammorbidire.
Zuppa step 2Dopo circa 10 minuti passate metà della crema al frullatore a immersione, unite i ceci e l’orzo, e dell’altra acqua nel caso occorresse e continuate la cottura fino a che l’orzo non sarà al dente. Aggiustate di sale e pepe e servite.

One thought on “Zuppa di ceci, porro e sedano rapa con orzo

  1. Grazie..GRAZIE….oggi mi consegnate la merce per la prima volta ….e poi saro’ una cliente molto amante di quelle minestre…

I commenti sono chiusi.