Lo zafferano è una spezia dal colore inteso che evoca subito scenari esotici. E invece, sorpresa! Anche la vicina Brianza sa regalarci questo prodotto grazie alla passione e alla tenacia di 4 giovani ragazzi che hanno scelto di avviare la loro attività proprio in questa zona. E allora eccolo qui: l’oro rosso, uno zafferano artigianale di altissima qualità…coltivato in Brianza. Ovvero Zafferanza.
Acquistare lo Zafferano a km0 diventa così sinonimo di una scelta consapevole che va nella direzione di un consumo critico e maturo perché valorizza la produzione locale e recupera il legame con le origini.
Questa collocazione, infatti, non è così insolita, infatti le campagne della Brianza hanno da sempre rifornito di erbe aromatiche la tipica cucina lombarda. L’idea di questi 4 ragazzi, nata tra le aule della facoltà di Agraria di Milano che tutti e quattro frequentano, è semplice quanto vincente: valorizzare la vocazione agricola di questo territorio.
Ecco allora che Ivan, Andrea, Paolo e Matteo, armati di passione e spirito d’iniziativa, hanno piantato i primi bulbi nel 2013 da cui hanno ottenuto il primo raccolto. I risultati non hanno deluso le aspettative: si tratta di uno zafferano di altissima qualità, dai sentori floreali e fruttati intensi, in linea col miglior prodotto italiano.
Lo zafferano è una spezia antichissima, un prodotto d’eccellenza legato a un modello produttivo artigianale e totalmente manuale.
E’ una spezia molto conosciuta e utilizzata sulle nostre tavole, dalle tante proprietà benefiche: grazie all’elevata presenza di CAROTENOIDI svolge un azione antibatterica, antivirale e antiossidante e ha un’azione stimolante e difensiva sull’apparato cardiocircolatorio.
Lasciatevi tentare da questo prezioso prodotto della natura: