Evviva i legumi… buoni, sani e nutrienti!

BeansPulses

I legumi sono i semi dell’antichità per eccellenza. Parliamo di un prodotto agricolo diffuso nelle sue più ricche varianti in tutti i paesi del mondo, al punto da essere elemento base dell’alimentazione di molte culture.

In Italia il patrimonio è inestimabile, con differenze di colori, forme, consistenze, apporti nutrizionali, gusto e elaborazione gastronomica di assoluto spessore.

Ma oltre alla ricchezza colturale, i legumi sono un prezioso contributo per un’alimentazione sana, dieteticamente valida e sostenibile…. Contribuiscono con il loro alto connotato nutrizionale ad arricchire il bagaglio proteico di cui il nostro organismo necessita, senza dover ricorrere a fonti animali.

I legumi vanno mangiati quindi più spesso e a volontà! Per apprezzarli è sufficiente prendere spunto dalla ricchissima eredità gastronomica regionale che annovera piatti meravigliosi…. Per citarne alcuni, pasta e fagioli, nelle sue svariate differenze regionali/familiari, riso e bisi, pasta e ceci, ribollita toscana, macco di fave, ma anche da soli come squisito contorno o insalata, ecc….

Da sottolineare, inoltre, l’associazione con i cereali che arricchisce ulteriormente il contenuto e la qualità proteica del piatto.

Su Cortilia, da alcuni giorni, è possibile acquistare i legumi BIO dell’azienda Podere Monticelli. Tra questi troviamo: fagioli borlotti, fagioli cannellini, lenticchie, lenticchie rosse, piselli spezzati.