Il cous cous è un’ottima alternativa ai nostri primi piatti classici, sopratutto ora che le giornate si allungano e si fanno più calde. In questo caso lo abbiamo condito con dei ceci ( neri, ma andranno benissimo anche quelli normali) e un pesto di erbe aromatiche che lo rende davvero speciale…
Per esaltare il gusto dei primi pomodorini di stagione li abbiamo cotti al forno in modo che potessero concentrare tutti i loro succhi e il loro sapore!
Ingredienti per il pesto:
50 g di aromatiche tra basilico, rucola e prezzemolo
40 g di anacardi tostati o mandorle se preferite
olio evo qb
sale
Ingredienti per il cous cous:
1 tazza di semola di cous cous integrale
1 tazza di acqua bollente
200 g di pomodorini
1 cucchiaio di zucchero di canna
sale
200 g di ceci bolliti
insalatine miste per servire
a piacere cipollotto fresco affettato sottile
Preparate il pesto: in un mortaio ( o con un frullatore) pestare le erbe con il sale e gli anacardi, aggiungendo olio a filo, quando basta per avere una salsa cremosa.
Intanto nel forno a 200°C cuocete per circa 15 minuti i pomodorini che avrete tagliato a metà e disposto su una leccarda, coperti di zucchero e sale
Preparate il cous cous versando sopra alla semola l’acqua bollente: lasciate che si gonfi, poi sgranatelo con una forchetta. Condite con il pesto, i ceci, delle foglie di basilico e i pomodorini. Servite insieme a un letto di insalatine fresche .