Colimena: il sapore del mare

foto tonno x fiere 015Finalmente su Cortilia è arrivato anche il sapore del mare! Sì, perché per poter garantire anche a chi non vive sulle coste il gusto e la genuinità di prodotti tipici della nostra penisola, come Tonno, Sgombro e Acciughe, ci siamo spinti un po’ più in giù, nel Sud Italia, dove il mare lambisce le coste offrendo, generoso, i suoi prodotti.

Filiera corta, per noi, significa infatti riuscire a selezionare il meglio proposto dagli agricoltori del territorio. In alcuni casi, però, ci sono prodotti specifici per cui non è possibile trovare produttori strettamente locali (è, ad esempio, il caso degli agrumi e delle banane) e il nostro sforzo si traduce quindi nell’accurata scelta di produttori che possano proporre prodotti di qualità, nel rispetto di imprescindibili valori nei metodi di produzione.

Ecco, quindi, fare la loro comparsa i prodotti di Colimena: un’azienda di stampo e qualità altamente artigianale, situata in Puglia, ad Avetrana, dove avviene l’intero ciclo produttivo, dalla pesca dei tonni alla lavorazione secondo rigorosi processi svolti con cura e passione.

I prodotti che ne derivano sono di altissima qualità: un pesce dal sapore unico, trasformato e posto in vasetti di vetro a partire da una ricetta tradizionale, senza conservanti. Il tonno Colimena viene infatti cotto in acqua e sale per mantenere integre le qualità organolettiche e garantire così un prodotto di alta qualità, lavorato esclusivamente , nelle fasi di pulizia e invasettamento, a mano.

Ecco, dunque, i prodotti proposti su Cortilia:

Tonno in olio d’oliva
Il tonno di Colimena non è un tonno qualunque: è l’eccellenza riuscita di una lavorazione attenta e scrupolosa, che parte con la selezione dei migliori tonni delle specie alalunga e pinna gialla pescati direttamente con i propri pescherecci. La qualità è ineccepibile grazie anche alle attività in laboratorio, la maggior parte delle quali sono realizzate a mano, al fine di garantire l’integrità dei filetti e un livello di tenerezza altissimo.

Ventresca di tonno in olio di oliva
La ventresca è la sezione più pregiata del tonno che corrisponde alla parte in assoluto più tenera e gustosa. Il tonno Colimena è l’eccellenza riuscita di una lavorazione attenta e scrupolosa, che parte con la selezione dei migliori tonni di diverse specie pescati direttamente con i propri pescherecci. La qualità è ineccepibile grazie anche alle attività in laboratorio, la maggior parte delle quali sono realizzate a mano, al fine di garantire l’integrità dei filetti e un livello di tenerezza altissimo.

Filetti di acciughe in olio di oliva
Le acciughe rappresentano il simbolo della tradizione delle pesca costiera italiana. Questi piccoli pesci, infatti, sono entrati a far parte del ricchissimo repertorio culinario della penisola, anche grazie alla cultura di pescatori e artigiani di conservarli sotto sale. Le acciughe di Colimena sono ineccepibili: tenere, carnose, gustose, ottime semplici su una fetta di pane.

Filetti di sgombro in olio di oliva
Lo sgombro è una delle eccellenze gastronomiche del nostro mare. I filetti, ricavati dai migliori Sgombri (Scomber Scomberus), pescati nel mar Mediterraneo sono lavorati con scrupolo e attenzione al fine di garantire un livello di morbidezza e di gusto eccellente.