La prima regola è sempre quella di preferire frutta e verdura fresca di stagione, garantendo così il pieno di vitamine e sali minerali al vostro organismo. Questi alimenti, infatti, idratano l’organismo proteggendolo così da colpi di calore.
E per gli amanti della tintarella? Difficile fare una classifica dei cibi che la favoriscono di più, ma certamente un’alimentazione mirata può essere di aiuto per ottenere un colorito ambrato naturale e duraturo.
Ecco dunque la ”top ten” dei cibi abbronzanti:
1. Carote
2. Radicchi e spinaci
3. Albicocche
4. Cicorie e lattughe
5. Melone
6. Sedano
7. Peperoni
8. Pomodori
9. Pesche
10. Anguria
E’ l’alto contenuto di vitamina A, che stimola la produzione di melanina, a determinare il fatto che questi alimenti siano i più adatti a favorire la tintarella.
Vitamine e minerali presenti nella frutta e nelle verdure della dieta, non solo promuovono l’abbronzatura, ma favoriscono anche il sano mantenimento della pelle e dei tessuti.
Frutta e verdura fresca, infatti, soprattutto se consumate crude, nutrono, dissetano e reintegrano i sali minerali persi con il sudore e contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo.
Via libera quindi a macedonie, smoothie e insalate condite rigorosamente con olio evo crudo che aiuta l’assorbimento del betacarotene (precursore della vitamina A).
E in caso di scottature? Si può aiutarsi con i cibi giusti, che contengono vitamina PP che calma le infiammazioni derivate da scottature: arachidi, pesce azzurro (tonno, pesce spada, acciughe, sarde, sgombro) e uova.
Non dimenticate la crema solare…e via! Siete pronti per abbronzarvi! 🙂
