Il pescato secondo Cortilia

Qualcuno si sarà sicuramente chiesto, abituato ai trionfali panieri di frutta e verdure, pane e formaggi, da dove sia spuntata l’idea di proporre il pesce… E non il pesce allevato a ridosso delle nostre città (vedi le ottime Trote della nostra fidatissima azienda Fattoria del Pesce), ma quello di mare!

L’avventura – proprio così possiamo definirla – è partita ormai 6 mesi fa, grazie alla perseveranza e cocciutaggine che da sempre contraddistingue il nostro modo di lavorare e selezionare sempre il meglio per la nostra e vostra spesa quotidiana. Il pesce di mare, quello che fa bene, che ci regala emozioni, che ci ricorda delle nostre vacanze estive, che è pescato o allevato nel pieno rispetto dell’ecosistema marino – sì, proprio lui! – doveva assolutamente rientrare nella nostra proposta, arrivare nelle case di tutti noi, magari ogni tanto, non sempre, ma contribuire a renderci ancora più felici.

E così ci siamo imbattuti in uno dei templi più autorevoli del mondo del pesce di qualità. Nientepopodimeno che il Mercato ittico di Milano. Questo ambiente, per molti oscuro, animato nel pieno della notte da pescatori e commercianti da tutta Italia e non solo, si è rivelato una sorpresa ai nostri occhi. In particolare per la freschezza assoluta dei pesci, dall’aspetto vivo, dal profumo invitante, segno di una filiera consolidata tra le più affidabili in Europa!

Abbiamo fatto amicizia con uno dei vari espositori e da lì siamo partiti.

Amo Pesce (un nome, una garanzia) è il nostro fidato garante di pesce di qualità, un’azienda gestita con passione dal simpatico Alex Vagnoli che tutte le notti, 6 giorni su 7, anima il suo banco con prodotti variegati in funzione del pescato del giorno. Alex è anche forte e affidabile nel settore dell’allevamento ed è tra i pochi a proporre branzini allevati in Italia in maniera estensiva ancora vivi. Per non parlare di cozze e vongole, selezionate da allevamenti italiani e lavorate direttamente a Milano per dare a tutti noi una garanzia di freschezza, pulizia e eccellenza assoluta.

Ma la sfida più grande, avviata da pochi giorni, è quella del Pescato del Giorno. Un progetto ancora più ambizioso che ci porta tutti i giorni (dal martedì al sabato) ad essere in prima linea già nelle primissime ore della giornata (quando fuori è ancora buio, per capirci!!!) ad ascoltare in lontananza il rumore del mare e a proporre solo ed esclusivamente quello che ha da offrici. Ogni mattina infatti, il nostro store, si arricchisce di qualche proposta quotidiana, disponibilità solo per il giorno successivo. Trovate prodotti semplici, come merluzzetti pescati nei mari di Sardegna, seppie, pagelli, ricciole, ma anche trionfali e rarissimi branzini e orate pescate di dimensioni importanti.

Un inno e un invito a conoscere i ritmi del mare e della natura, ad abituarsi al cambiamento e alla novità, con un briciolo di sorpresa che rende il tutto ancora più buono. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...