Il 23 gennaio festeggia con Cortilia la “Giornata delle Torte”! 

“Delle buone torte sono una parte considerevole della nostra felicità domestica” scriveva Jane Austen. Ed è proprio così. Che siano soffici plumcake o friabili crostate, al cioccolato o alla frutta, per la colazione o la merenda, le torte mettono d’accordo tutti, specialmente se fatte in casa e con amore.

Per celebrare la “Giornata delle Torte” che ricorre il 23 gennaio, Cortilia, il mercato online per fare la spesa di prodotti agroalimentari, per la bellezza e la pulizia della casa, suggerisce quattro golose ricette, da realizzare con diversi ingredienti come frutta di stagione, yogurt, latte, burro, uova e farine non raffinate, per portare in tavola non solo la dolcezza, ma anche la genuinità dei prodotti delle aziende agricole del territorio selezionate da Cortilia.

Un’ampia scelta di frutta e verdura, latte e derivati, uova e farine è disponibile sulla piattaforma: con pochi e semplici click sarà possibile ricevere a casa la propria cassetta Cortilia, nel giorno prestabilito e nella fascia oraria prescelta.

Torta bicolore
Una torta scenografica ma semplicissima, una golosa coccola in queste fredde giornate invernali.

torta bicolore cortilia

Ingredienti
310 g di farina
260 g di zucchero
4 uova
2 tuorli
45 g di cacao
100 ml di olio di semi di girasole BIO
300 ml di latte
110 ml di panna
8 g di lievito
1 bacca di vaniglia
sale q.b.

Preparazione
Preparate la crema mescolando 30 gr di farina con 2 tuorli e 80 gr di zucchero. Scaldate metà del latte con la stecca di vaniglia aperta e versatelo sopra alle uova. Portate tutto sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare.
Intanto preparate l’impasto della torta: montate 4 uova con lo zucchero restante e un pizzico di sale, fino a che saranno gonfie e spumose. Unite l’olio e l’altra metà del latte e, infine, 280 gr di farina setacciata con il cacao e il lievito. Mettete in una teglia infarinata e imburrata, distribuite sulla superficie del dolce una spirale di crema pasticciera. Infornate a 180°C per circa 45 minuti. Servite fredda.

 

Brownies con arachidi senza uova

A un dolce al cioccolato è difficile dire no. Soprattutto se si prepara velocemente, è senza uova ed è golossisimo!

Ingredienti
180 g di yogurt bianco
120 g di zucchero di canna
110 g di farina di farro
100 ml di succo d’arancia
90 g di arachidi
60 g di cacao amaro
60 ml di olio
una bustina di lievito
sale q.b.

Preparazione
La preparazione è semplicissima: mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti eccetto le arachidi. Versate quindi il composto in una teglia da 25×30 cm circa, foderata di carta forno. Tostate leggermente le arachidi, se non lo fossero già, e spargetele sulla superficie della vostra torta. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Torta agli albumi e kiwi

Torta di kiwi CortiliaSoffice e morbida, diventa in poche mosse una torta di frutta perfetta. In questo caso è abbinata ai kiwi, ma si può aggiungere la frutta preferita: fragole, lamponi, albicocche o ciliegie, a seconda della stagione.

Ingredienti
150 g di zucchero
140 g di farina (anche di farro se preferite)
120 g di albumi (circa 4)
3 kiwi
50 ml di olio di semi
1 limone
mezza bustina di lievito

Preparazione
Montate gli albumi, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con 140 g di zucchero, fino ad ottenere una meringa soda. Mescolate la farina al lievito e setacciatela. Tagliate i kiwi a fettine. Unite con delicatezza la farina agli albumi montati, aggiungete la scorza e il succo del limone e l’olio.
Mescolate delicatamente. Versate il composto in una tortiera oliata o rivestita con carta forno, disponete i kiwi sulla superficie e cospargete con lo zucchero rimasto. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.