È bello essere Compagni di Banco!

Questo fine settimana a Torino si sono svolti i festeggiamenti in occasione del Trentennale del Banco Alimentare in Italia.

Il Banco Alimentare è una ONLUS che promuove il recuIMG_3478pero delle eccedenze alimentari, combattendo lo spreco recuperando cibo ancora buono da realtà come mense aziendali, industrie, supermercati, e ridistribuendolo alle strutture caritative, aiutando così migliaia di famiglie e persone bisognose.

Ogni giorno, solo la struttura di Moncalieri, sede del Banco Alimentare torinese, recupera l’equivalente di 11.400 pasti per le persone in difficoltà, ed è questo tipo di progetti che ci piace sostenere e promuovere.

Dalla mattina di venerdì alla sera della domenica si è tenuta in Piazza San Carlo la pedalata solidale, rigorosamente da fermi, “Pedala con Noi!”, durante la quale ogni km percorso si trasformava in un kg di cibo donato da noi di Cortilia e da altre aziende che hanno sposato questo progetto. Questo evento ha visto partecipare centinaia di persone provenienti da tutto il mondo che si avvicinavano allo stand in piazza per dare il loro supporto anche con poche pedalate.

Siamo immensamente fieri di poter dire che sono stati superati 700 km, per un totale di oltre 700 kg di cibo donato. Un grande grazie a tutti i partecipanti e soprattutto a Luchino, ragazzo di 14 anni che ha pedalato per oltre 35 km per questa giusta causa vincendo il premio di top biker!

I festeggiamenti sono continuati sabato sera con la Disco Soup, evento organizzato in collaborazione con la condotta dell’Università di Scienze Gastronomiche. Gli studenti, a ritmo di musica, insieme ad alcuni tra i migliori chef torinesi, hanno realizzato piatti freschi, gustosi e soprattutto antispreco, utilizzando e valorizzando le materie prime donate dai partner dell’evento, per una cena da oltre 300 persone.

I piatti erano davvero bellissimi e buonissimi, fa sempre riflettere vedere quanto bene si può fare con così poco. Se tutto questo è stato possibile lo dobbiamo ai nostri generosissimi produttori, che hanno donato oltre 500 kg di frutta e verdura, ed è lecito e rispettoso ringraziarli tutti, uno ad uno.

Grazie quindi a Brio, all’Azienda Agricola Cantalupo, ad Agricola Bioinvio, a Cascina Pizzo, a L’Ambiente Naturale, a Franchetti e alla Società Agricola Valli di Marca per il fantastico supporto dato.

Grazie infine al Banco Alimentare, è bello essere vostri Compagni Di Banco!

IMG_3558

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...