Da settimana scorsa sono arrivati nelle cassette di verdura mista i fiori di zucca. Quando sono freschi, raccolti nel campo in mattinata e consegnati nel pomeriggio, questi ortaggi sono tra i più deliziosi che ci siano, adattissimi come ingredienti di moltissime ricette: pasta, torte salate, contorni misti di verdure.
Un modo davvero sfizioso per poterne apprezzare tutta la loro bontà è utilizzarli per preparare una squisita frittata.
Ecco dunque una ricetta facile e veloce, che può essere preparata con ingredienti di stagione e piacerà a tutti, grandi e piccini.
Frittatina con fiori di zucca
5 uova
fiori di zucca (circa 15)
una cipolla rossa
Grana padano grattugiato (un cucchiaio)
maggiorana
Sale
Pepe
Olio evo
Come prima cosa sbucciate la cipolla, tagliatela finemente e lasciatela appassire in una padella antiaderente dove avrete messo un po’ di olio evo. Lavate anche i fiori di zucca (eliminandone il pistillo interno), asciugateli bene e uniteli alle cipolle. Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti.
Nel frattempo, in una capiente terrina, sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, aggiungetevi a piacere un po’ di maggiorana e infine unitevi anche un cucchiaio abbondante di grana grattugiato.
A questo punto versate le cipolle e i fiori di zucca nella terrina contenente le uova e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete ancora un po’ d’olio nella padella, fatelo scaldare per circa 1 minuto e versatevi il composto. Lasciate cuocere la frittata a fuoco dolce per almeno 5 minuti, quindi valutatene la consistenza e il grado di compattezza: se risulta ben cotta, giratela dall’altra parte e fatela cuocere per almeno altri 5 minuti.
Non esiste un grado esatto di cottura della frittata: sarete voi a doverne decidere, a seconda dei vostri gusti, quando sarà pronta.
Allo stesso modo potrete scegliere se portarla in tavola ancora calda o se farla raffreddare. Io la preferisco decisamente in questa seconda versione e la trovo adattissima per prepararmi un sostanzioso e buonissimo panino da portare in ufficio il giorno dopo.