La stagione primaverile offre prodotti accomunati da una caratteristica: essere disponibili solo in questo periodo dell’anno. Prendete gli asparagi, le fave o le fragole: quando vi si ripropone l’opportunità di portarli in tavola se non in questo periodo dell’anno?!.
Fanno eccezione i piselli che troviamo negli scaffali dei supermercati surgelati o secchi per tutto l’anno. Ma volete mettere il sapore di quelli freschi, appena raccolti? Sono decisamente un’altra cosa.
Per assaporare tutta la loro bontà abbiamo pensato di suggerirvi questa ricettina facile facile da preparare: petto di pollo grigliato con purè di piselli.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo
400 gr di piselli (già sgranati)
50 gr di burro
Un po’ di foglie di basilico
Uno spicchio d’aglio
Sale
Fate sciogliere in una casseruola un po’ di burro (ca 10 gr) e fatelo insaporire con uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Dopo 5 minuti circa togliete l’aglio, alzate leggermente la fiamma e aggiungete i piselli. Fateli insaporire nel burro per qualche minuto mescolando frequentemente, quindi copriteli con acqua abbondante e lasciateli cuocere per circa mezz’ora. Salate a fine cottura.
Quindi scolateli e passateli al passaverdura; riponete il composto in una casseruola, aggiungetevi altri 20 gr circa di burro e fateli cuocere a fiamma bassa, finché non si sarà ben asciugato.
Prendete i petti di pollo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e batteteli bene. Quindi pennellateli con il burro rimanente che avrete prima fatto sciogliere. Preparate una griglia molto calda e fateli cuocere circa 3-4 minuti (se non avete una griglia, va benissimo anche una padella). Quando saranno pronti, tagliate ciascun petto di pollo i 3 parti e salate leggermente.
Servite i petti di pollo adagiandoli sopra il purè di piselli e guarnite con il basilico tagliato fine fine.
Buon appetito!