Siamo felici di poter dare il benvenuto tra i produttori che vendono i loro prodotti attraverso la Piattaforma Geomercato a Cascine Orsine, importante realtà nel panorama della produzione biodinamica in Italia.
Nata grazie alla volontà, la tenacia e la passione di Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI e protagonista di Italia Nostra, e portata avanti con grande dedizione dal figlio, Aldo Paravicini Crespi, Cascine Orsine produce dal 1976 secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.
Questo si traduce in una forte attenzione alla biodiversità e al mantenimento della fertilità dei suoli attraverso misure agronomiche che prevedono concimazioni naturali con letame aziendale, rotazioni delle colture, impiego di leguminose e preparati biodinamici.
Oggi, come indicato sul sito di Cascine Orsine, sono i molti prodotti a raccontare ognuno la propria storia che unisce profumo e gusto a valori imprescindibili di salute, vitalità, energia.
Dalle proprie risaie proviene il riso delle varietà baldo e rosa Marchetti. L’allevamento di bovine da latte è funzionale alla produzione di una vasta gamma di formaggi. Cereali quali farro, orzo, frumento, segale e mais sono impiegati per farine, pasta secca o in quanto tali soprattutto nelle forme integrali. L’azienda conduce anche un’azienda in Toscana, in provincia di Siena da cui proviene l’olio extravergine d’oliva.
Cascine Orsine è situata, con i suoi 650 ettari, nel Parco del Ticino, tra Bereguardo ed il fiume, dove, oltre alla produzione di prodotti alimentari e la gestione del punto vendita, organizza ed ospita seminari e corsi sull’agricoltura biodinamica.
Ora, con Geomercato, i prodotti di Cascine Orsine possono essere ordinati direttamente online. Per scoprire se anche il tuo indirizzo è collegato a questa azienda agricola vai su www.geomercato.it/spesaonline e inserisci l’indirizzo dove vuoi che ti venga consegnata la spesa.
Se ti iscrivi entro il 30 giugno, la prima consegna è gratuita!