10 trucchi per avere frutta e verdura sempre fresche

In estate, si sa, la frutta e la verdura  faticano a mantenersi  fresche.

La prima regola è proprio quella di preferire l’acquisto di prodotti locali, a filiera corta dal momento che, dovendo subire trasporti più brevi, arriveranno più freschi sulle vostre tavole.

 

 

 

 

Purtroppo, però, le temperature estive proprio non aiutano, ecco dunque alcuni semplici ma preziosi consigli per evitare che frutta  e verdura marciscano troppo velocemente:

  1. Scegliete frutta e verdura esclusivamente di stagione che avranno tempi di maturazione naturali.
  2. Limitate il più possibile le porzioni, non acquistate troppa frutta in una volta sola!
  3. Se andate a far la spesa in auto, evitate di riporre i sacchetti nel bagagliaio dove il calore è sempre maggiore rispetto ai sedili dell’auto che sono, dunque, da preferire. Per una spesa più ecologica, potreste scegliere la bici.
  4. Portate con voi una piccola borsa frigo dove riporre gli alimenti.
  5. Scegliete quali frutti desiderate gustare prima e riponeteli in un portafrutta coperti da un panno che li tenga lontani dai raggi solari.
  6. Riponete i frutti che desiderate conservare più a lungo all’interno del frigo, ma lontano dalle pareti refrigeranti che farebbero bagnare e ghiacciare gli alimenti danneggiandoli irreparabilmente.
  7. Riponete gli ortaggi all’interno di sacchetti di carta. In questo modo si evita l’effetto condensa provocato dalla plastica così i prodotti rimarranno freschi più a lungo.
  8. Mantenete separate le varie tipologie di frutta e verdura acquistate: un frutto marcio contaminerà velocemente anche quelli vicini!
  9. Non impilate un frutto sopra l’altro: le ammaccature favoriscono la marcescenza.
  10. Ricordate che i frutti interi si conservano più a lungo.