Vi raccontiamo la storia di Mattia Zuffada, braccio e mente dell’azienda Cascina Lassi.
Parliamo di un giovane che armato di passione e coraggio ha deciso, ormai da alcuni anni, di dare una svolta concreta all’azienda di famiglia, diventando a pieno titolo, uno dei volti nuovi dell’agricoltura prossima alla città di Milano.
Mattia, affiancato dal socio e amico Marco – da non dimenticare il contributo del papà Tiziano – ha convertito l’azienda storicamente indirizzata all’allevamento di suini, in un’azienda biologica (è in corso di conversione) e multifunzionale.
L’allevamento dei suini è oggi portato avanti secondo un approccio di rispetto del benessere animale, lasciando loro il giusto spazio all’aperto per muoversi. L’alimentazione è basata su cereali di produzione propria.
L’azienda associa alla produzione di carne di maiale e salumi, anche la coltivazione del riso (arborio e carnaroli), di mais di antiche varietà, oltre alla presenza di un orto.
Cascina Lassi è anche un riferimento per diverse aziende locali, da cui seleziona diversi prodotti di qualità, è il caso dei formaggi dell’azienda Carena.