Colomba – ecco le proposte dell’eccellenza artigiana

065pro03141000Ci sono prodotti che vengono subito associati a una festa particolare: se per Natale è il panettone ad essere il dolce tradizionale per eccellenza, a Pasqua non si discute, è la colomba.

Sul mercato ne esistono in innumerevoli varianti, farcite, glassate, al cioccolato, con o senza canditi….sono adatte davvero a tutti i gusti.

Noi di Cortilia siamo convinti che sia la qualità degli ingredienti utilizzati a determinare la bontà di un prodotto alimentare, ecco perché abbiamo scelto di proporvi la colomba nella sua versione più semplice e tradizionale.

Quest’anno abbiamo selezionato per voi la colomba preparata dal laboratorio artigianale del Panificio Grazioli,  preparata con lievito madre di produzione propria. La colomba di Massimo Grazioli è un’eccellenza artigiana, prodotta con materie prime di altissima qualità, il cui impasto viene lasciato lievitare per 12 ore, rimpastato e fatto nuovamente lievitare per una notte intera. Un processo laborioso che dà origine a un prodotto soffice, fragrante e di assoluta bontà. Provare per credere!

Ma la colomba di Massimo Grazioli, non è la sola colomba che quest’anno abbiamo voluto proporre: c’è anche quella del Laboratorio Evvivo, nella duplice versione classica o senza canditi.

C’è qualcosa di speciale in questa colomba, un ingrediente insolito per questo dolce: l’olio extra vergine di oliva, che la rende particolarmente leggera. La Colomba Evvivo è preparata artigianalmente utilizzando esclusivamente lievito madre, con oltre 32 ore di lievitazione, farina di frumento con germe integrale macinata a pietra.

La ricetta non contiene burro, non contiene conservanti né aromi.

Insomma: un compromesso ideale di gusto, tradizione, territorio e nutrizione!