Sono arrivati i prosciutti di Marco d’Oggiono! Comodissimi, nella loro vaschetta salvafreschezza, ma soprattutto molto buoni!
Marco d’Oggiono Prosciutti, infatti , è una garanzia affidabile dell’arte della norcineria tradizionale lombarda. Sin dal 1945 porta avanti una produzione curata, fortemente orientata alla produzione del Prosciutto crudo dolce, prodotto che è stato anche insignito come Prodotto Tradizionale Lombardo, un riconoscimento che segna il radicamento della famiglia Spreafico nella produzione di salumi di qualità.
Sono loro infatti, Dionigi, Agnese e Giulia Spreafico, a portare avanti l’azienda Marco d’Oggiono Prosciutti. Animati da grande passione ed entusiasmo, portano avanti l’identità dell’azienda di famiglia con forte attenzione alla qualità delle materie prime. L’azienda seleziona carne suina italiana trasformandola in eccellenze della norcineria tradizionale. Oltre al Prosciutto crudo, è da segnalare la cura nella produzione del Prosciutto cotto e nella Bresaola di razza Chianina.
Ecco le loro proposte:
Bresaola di Chianina in vaschetta
Non una Bresaola qualunque! Realizzata con punta d’anca di carne di pura razza Chianina, un’antica e preziosa razza autoctona italiana, questa bresaola è un’eccellenza rara, risultato di una lavorazione semplice che ne esalta le virtù e le caratteristiche autentiche. Morbida, con una marezzatura sottile, dolce e salata al punto giusto e grande persistenza.
Pancetta arrotolata in vaschetta
Prodotta solo con carne di pancia di suino pesante italiano, questa Pancetta è un affettato suadente, dolce e morbido, salato e speziato al punto giusto. Perfetta in mezzo a un panino come smorzafame o come base per le più svariate ricette.
Prosciutto cotto in vaschetta
Non un “cotto” qualunque: questo Prosciutto Cotto è prodotto ancora oggi come un tempo con l’antica ricetta di Luigi, fondatore di Marco d’Oggiono Prosciutti, che prevede una speziatura leggera, una profumazione naturale e una cottura perfetta. La coscia viene disossata con cura, non viene stressata e non contiene né addensanti né gelificanti.
La cottura è protratta per lungo tempo a bassa temperatura per non asciugare troppo le carni, ma lasciarle sempre tenere e mostose.
Prosciutto crudo Oggiono in vaschetta
In assoluto il prodotto più distintivo dell’azienda Oggiono, questo Prosciutto Crudo è una delle specialità riconosciute dalla Regione Lombardia come “prodotto tradizionale”. È ottenuto da cosce italiane selezionate, lavorate, salate e stagionate al naturale grazie all’influenza del clima del lago.
Salame di coscia in vaschetta
Questo salame è ottenuto dalle parti preziose del maiale, ovvero dai ritagli della lavorazione del prosciutto. E’ leggero, sincero e fragrante, senza eccessi di sale, spezie e aglio. Contiene una minima parte di lattosio e zuccheri, indispensabili nella versione in vaschetta per preservare l’integrità della fetta.