Ricette di Stagione – Settimana n. 42

Faciligustoseessenziali. Con le Ricette di Stagione proposte, è possibile, in pochi passi, realizzare squisiti piatti, valorizzare gli ingredienti di qualità degli amici agricoltori e assaporare il gusto del territorio.

Chips di carote
Chi ha detto che solamente le patate, se fritte, diventano buonissime? Noi abbiamo provato a friggere a fettine sottili delle carote freschissime e il risultato è stato altrettanto goloso.

chipscaroteIngredienti
500 gr di Carote
Olio per friggere
Sale qb

Tagliate finemente le carote per lungo con una mandolina, così otterrete dei riccioli che diventeranno molto croccanti in cottura. Successivamente immergetele in abbondante olio caldo (180°) e rigiratele spesso finché non saranno ben dorate, a quel punto, estraetele e adagiatele su della carta assorbente.

Orecchiette integrali con le cime di rapa
Piatto tipico della tradizione pugliese che ha saputo farsi conoscere e apprezzare ovunque. Il segreto? Il gusto particolare e deciso delle cime di rapa, ortaggio che dà il meglio in questa stagione.

orecchiettecimeIngredienti
500 gr di Cime di rapa
500 gr di orecchiette integrali
1 spicchio d’aglio
Sale, olio, pepe qb

In una padella versate abbondante olio con uno spicchio d’aglio, di modo da insaporirsi, e poco dopo aggiungete le cime di rapa pulite e lavate. Coprite la padella con un coperchio e ogni tanto, se necessario, aggiungete un poco d’acqua.
A parte fate cuocere le orecchiette che scolerete al dente e terminerete di cuocere in
padella con la verdura, di modo da amalgamare bene i sapori.


Polpette verdi

Polpette sì, ma veggie! L’alternativa alle classiche polpette di carne può essere sorprendentemente gustosa. Ed è anche un ottimo modo per fare mangiare le verdure ai bambini!

polpetteveggieIngredienti
600 gr di Erbette
300 gr di Ricotta
100 gr di Parmigiano grattugiato
1 Uovo
Sale, pepe, pan grattato qb

Lessate in abbondate acqua salata per una decina di minuti le erbette, di modo che si ammorbidiscano per bene. Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare in un colino di modo da perdere tutta l’acqua in eccesso, se necessario strizzatele con la mano e in ultimo tagliatele a pezzettini.
Successivamente, a parte in una terrina mescolate le erbette, l’uovo, la ricotta ammorbidita, il sale, il pepe e il pan grattato di modo da creare un composto compatto.
Con le mani formate delle polpette e passatele nel pan grattato.
Cuocete le polpette impanate in olio ben caldo.

Muffin alle mele
Un’idea per valorizzare al meglio un frutto di stagione? Semplice, preparandoci un buon dolce. Se ormai avete provato tutte le variabili delle torte di mele possibili, buttatevi sui muffin! Sono semplicissimi da preparare e il risultato è comunque squisito!

muffinmeleIngredienti
280 gr di Farina
200gr di zucchero
Uovo
250 gr di Yogurt al naturale
2 cucchiaini di succo di limone
60gr di Burro
1 bustina di lievito per dolci
2 Mele
1 pizzico di sale

Dopo aver lavato le mele accuratamente, asciugatele, sbucciatele e fatele a dadini in una terrina tenendole da parte.
In un’altra terrina mescolate le uova con lo zucchero finché risulti un composto spumoso, al quale unirete il succo di limone, lo yogurt e il burro fuso.
A questo punto aggiungete i dadini di mele e successivamente la farina, il sale e il lievito mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il composto negli stampini e infornateli a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servite cospargendo i muffin di abbondante zucchero a velo.