Hummus di zucca e ceci

L’hummus è una crema di ceci mediorientale che certamente tutti conoscete. Il bello di questa pietanza è che essendo abbastanza neutra, si sposa con quasi tutti gli altri alimenti, ed è perfetta per un aperitivo con amici o un antipasto leggero.
In questa ricetta abbiamo unito il sapore pieno dei ceci a quello dolce della zucca, in un mix decisamente saporito e piacevole.
Servitela con delle verdure di stagione, come del cavolfiore arrostito, e con pane o focaccia freschi… i vostri ospiti saranno deliziati.

Hummus

Grado di difficoltà: Facile
Per 6 persone

300 g di zucca
250 g di ceci lasciati in ammollo e lessati
uno spicchio di aglio
il succo di un limone
un pizzico di cannella
1 cucchiao di paprika dolce
1 pizzico di cumino
olio 5 cucchiai
tahini 1 cucchiaio
sale e pepe qb
1 rametto di menta o di erba cipollina

Preparate la zucca: tagliatela a fette di circa 1 cm, posatela su una placca da forno ancora con la buccia, e pennellatela con 2 cucchiai di olio.

Hummus - preparazione 1Cuocetela in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, fino a che sarà morbida e dorata. A questo punto sarà semplicissimo togliere la buccia.
In un frullatore tritate i ceci (meno un cucchiaio) con la tapini, 4 cucchiai di acqua, il succo del limone e le spezie. A mano unite la zucca, schiacciandola con un cucchiaio in modo che restino dei pezzi più grossolani.

Hummuse - preparazione 2Versare in una ciotola, decorate con i ceci e la menta e servite con pane fresco e verdure.

4 thoughts on “Hummus di zucca e ceci

  1. una precisazione…
    forse si intendeva salsa “tahini” di sesamo… invece che “tapini”??

I commenti sono chiusi.