Farinata al cavolo nero e cipollotto

Eh si, siamo tutti un po’ stanchi delle verdure invernali. Sono buone e fanno bene, ma anche il nostro palato piano piano ha voglia di risvegliarsi e di cogliere dall’orto le verdurine nuove e fresche che arriveranno tra qualche settimana.

In questa sfiziosa versione della farinata si incontrano il meglio dell’inverno, cioè il cavolo nero sopravvissutto alle gelate, che la tradizione vuole sia il migliore in assoluto, e le primizia della terra, i cipollotti bianchi e teneri.

Perfetta per una cena rapida, o dentro un panino goloso, servita con un’insalata, siamo certi che andrà a ruba anche sulle vostre tavole!!

Una piccola nota: il riposo della pastella serve a rendere maggiormente digeribile la farina di ceci. Per questo se riuscite a farli riposare almeno 4 ore, otterrete un prodotto ancora più digeribile, ma se non avete questo tempo il risultato a livello gustativo non sarà comunque inficiato.

farinataGrado di difficoltà: facile

Ingredienti per una teglia 20*30 cm
150 g di farina di ceci
300 ml di acqua fresca
150 g di cavolo nero, solo le cimette e le parti più tenere
3 cipollotti freschi
sale
pepe
olio

Stemperate poco a poco la farina di ceci con l’acqua. Salate e pepate abbondantemente e lasciate riposare al fresco più che potete ( potete anche preparare la pastella la sera prima, ma se avete solo 30 minuti, andrà bene comunque) .

farinata - step 1Tagliate il cavolo nero sottilissimo e fatelo scottare in acqua bollente salata. Scolatelo per bene .

farinata - step 2Ungete una teglia con abbondante olio extravergine d’oliva, distribuitevi il cavolo nero e il cipollotto affettato sottilissimamente, e coprite tutto con la pastella: lo strato che ne uscirà sarà sottilissimo, di pochi mm, ma è quello giusto per la farinata.

farinata - step 3Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti, poi accendete il grill e cuocete per altri 5 minuti.Servite calda o fredda, a piacere.