A volte sono i piatti semplici quelli migliori. Quelli che ti permettono di risolvere un pranzo veloce senza bisogno di passare ore ai fornelli, saziandoci con gusto e leggerezza, per avere la forza per affrontare il pomeriggio.
La preparazione dell’uovo pochè poi non è complicata come potrebbe sembrare, ma costituisce comunque una piccola sfida: vincerla renderà il pasto ancora più piacevole 😀
Ingredienti per 4 persone
300 g di cicorino misto
4 uova fresche
3 piccoli cipollotti
sale
pepe
olio qb
2 cucchiai di aceto
crackers di grano al timo o pane nero di Sicilia per accompagnare
Cominciate pulendo il cicorino: staccate la parte finale della radice, e lavatelo per bene. Asciugatelo e tenetelo da parte. Affettate il cipollotto sottilissimo, e mettetelo a bagno in acqua fredda. Lasciatelo almeno 30 minuti, in questo modo la cipolla diventerà dolcissima e perderà il classico sapore acre .
Preparate le uova. Mettete a bollire l’acqua in un pentolino capiente e profondo. Quando sobbollirà salate l’acqua e unite l’aceto. Sgusciate l’uovo e mettelo in una ciotolina. Mescolate l’acqua con il retro di un cucchiaio di legno.
Far scivolare con delicatezza l’uovo nel mulinello di acqua che si sarà formato e riprendere a girare, fino a che l’albume non avrà avvolto perfettamente il tuorlo formando una specie di piccola palla.
Lasciar cuocere per 2 minuti totale, poi togliere dal fuoco. Condire l’insalata con limone, sale e olio. Salare e pepare leggermente anche l’uovo e servite.