Le lasagne sono un piatto amato da tutti, e prepararle il giorno prima magari, con l’aiuto dei bambini, conferisce al piatto un allure preziosa, fatta di ricordi che si vanno formando insieme alla pietanza.
In questo caso abbiamo scelto di utilizzare materie prime più rustiche per la pasta, che tirata sottilissima potrà cuocere grazie ai liquidi della besciamella morbida. E per il condimento abbiamo preferito al classico ragù di carne, un sugo bianco ricco di tutte le verdure dell’orto: un piccolo momento in cui le verdure invernali si incontrano con le primizie di primavera, per un rapido saluto.
Se volete potete ovviamente cambiare le verdure del ragù, arricchendolo anche con legumi come i piselli o le fave fresche, aggiungendo asparagi e cipollotti invece del tocco colorato di carote e zucca….
Ingredienti:
200 g di farina di semola integrale
circa 100 ml di acqua
2 carote
4 zucchine
2 coste di sedano
300gr di broccoli
100gr di zucca
1 porro
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
150gr di crescenza
500 ml di latte fresco
40 g di farina di riso
50gr di formaggio parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Comininciate preparando la pasta: unite la semola all’acqua, impastando velocemente fino ad avere un composto compatto ma non troppo morbido. Lasciate riposare per qualche minuto, poi stendete la pasta molto molto sottile: questo accorgimento vi permetterà di evitare la prebollitura della sfoglia, e permetterà di ottenere una lasagna morbida.
Preparate la besciamella, mescolando in una padellina l’olio con la farina e lasciandolo ben tostare. Dilutite con il latte e riportate sul fuoco. Salate e fate cuocere fino a che la salsa si sarà addensata, anche se resterà una crema piuttosto liquida.
Intanto preparate le verdure: pulite le carote e la zucca, spuntate le zucchine, tagliate il porro a cubetti, il sedano a tocchetti e separate le cime dei broccoletti. Versate 2 cucchiai di olio in una padella e fate rosolare velocemente tutte le verdure, salandole leggermente.
Preparate le lasagne alternando strati di pasta a quelli di besciamella, e frapponendo fra l’uno e l’altro le verdure e piccole fiocchetti di crescenza.
Terminate con le verdure e una spolverata di Parmigiano.
Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.