Anche voi siete invasi dal cioccolato delle uova di Pasqua, che spunta fuori da ogni armadietto e credenza?
Beh è il momento migliore per trasformarlo in un dolce al cioccolato da servire con una dadolata di fragole. L’abbiamo declinato in una versione dolcissima ma senza derivati animali e cotto con l’aiuto del forno a microonde: il risultato è un dolce morbidissimo, da mangiare al cucchiaio servito con frutta fresca, e che si prepara in meno di 20 minuti. Perfetto per una serata da divano no?
E se poi preferite tagliarlo e fette come una classica torta, basterà semplicemente allungare la cottura di qualche minuto. Allo stesso modo, potete procedere alla cottura anche in forno tradizionale.
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro:
130 g di cioccolato fondente
200 ml di succo di mela
100 ml di acqua
350 g di farina ( anche di farro)
250 g di zucchero di canna integrale
250 g di fragole
70 ml di olio di riso
mezza bustina ( 6 g ) di lievito
Sciogliete in un pentolino il cioccolato fondente con l’olio e lasciatelo intiepidire. Mescolate lo zucchero con il succo di frutta e l’acqua. Unite anche il cioccolato fondente e mescolate velocemente . Unite anche la farina miscelata con il lievito, setacciandola e facendo attenzione a non formare grumi.
Disponete la torta in una tortiera da 24 cm di diametro rivestita con carta forno. Disponete sulla superficie qualche fragola, e tagliate le altre a dadini per servirle con il dolce.
Procedete alla cottura:se scegliete il forno a microonde cuocete per circa 10 minuti a 500 w con grill acceso. Se invece preferite il forno tradizionale cuocete a 180°C per 30 minuti se volete un dolce morbido da mangiare tipo pudding al cucchiaio, o qualche minuto in più ( circa 40) se preferite una torta dall’aspetto più classico.