Per un allevamento virtuoso e sostenibile: fratelli Altrocchi

polloAlessandro e Giovanni, 2 fratelli che hanno scelto di portare avanti la tradizione dell’allevamento di animali di bassa corte e  fare dell’allevamento virtuoso e sostenibile il loro mestiere.
La loro scelta ha dato vita a una  delle rare esperienze di agricoltura contadina presente sul territorio milanese, certamente da sostenere e valorizzare.

Il loro terreno si trova a pochi passi dalla città, a ridosso della splendida cornice di Rocca Brivio, una bellissima residenza padronale del Seicento.
Qui  gli animali vengono allevati “come si faceva una volta”, secondo un modello virtuoso senza forzature e rispettoso del benessere animale: polli, galli, oche e faraone vivono in uno stato semibrado e sono lasciati liberi di muoversi . Gli animali hanno a disposizione dei ricoveri coperti dai quali sono liberi di uscire e razzolare liberamente per un grande pascolo recintato.
L’alimentazione è integrata con cereali e legumi di produzione aziendale, che giungono dai 60 ettari di proprietà in cui si coltivano mais, soia e orzo e altri cereali.
Il prodotto raccolto in campagna viene macinato e miscelato con altre granaglie e utilizzato in allevamento al posto dei più comuni mangimi industriali.

La carne che ne deriva è coerente al tipo di allevamento e non può che essere di alta qualità: piena di gusto, saporita, adatta a lunghe cotture arrosto o in umido.

Ecco dunque i prodotti proposti su Cortiia:

Anatra
Oche e anatre sono animali ben presenti della tradizione popolare, storicamente molto diffusi nei cortili e nelle cascine del nord Italia. La loro carne è oggi relegata a un consumo limitatissimo. L’azienda agricola Fratelli Altrocchi vi consente di poter riappropriare il gusto di una carne unica, originale, piena di sapore e soprattutto di alta qualità.

Pollo
Carne molto comune, ma sentite che differenza! Questi polli sono il risultato di un processo di allevamento virtuoso che pone forte attenzione al tema del benessere animale. Ben lontani dai ritmi industriali, sono allevati e alimentati con cereali coltivati nella propria azienda.

Faraona
La faraona è un animale di bassa corte di origine africana che da sempre fa compagnia a galli, galline, conigli e capponi. Un volatile rustico come dimostra la carne, soda, compatta, leggermente scusa e estremamente gustosa e saporita.

Coniglio
La carne di coniglio è una squisitezza per il palato. Al forno, in padella, in umido, sono tanti i modi per apprezzare il gusto delicato e saporito di questa carne. La qualità e la genuinità del prodotto dipendono fortemente dal tipo di animale e da come viene allevato. In questo caso, solo conigli ruspanti allevati a terra ed alimentati con cereali coltivati nella propria azienda.