La spesa che batte il caldo

Cortilia.it_SantaMarta_010Con questo caldo insistente il consiglio è solo e soltanto uno: bere tanta acqua e consumare il giusto apporto di vitamine. Il segreto per combattere il caldo, infatti, è consumare frutta e verdura fresca e di stagione, possibilmente cuocendola per poco tempo in modo che mantenga intatte le proprietà dei componenti nutritivi.

Fortunatamente la natura ci viene in aiuto offrendo, durante l’estate, una grande varietà di frutta e verdura.

Per uno spuntino, per grandi e piccini, la cosa migliore è sicuramente un frutto che a volte può addirittura arrivare a sostituire un pasto se accompagnato da un buono yogurt naturale o un gelato.

La frutta in questa stagione davvero non manca, e allora via libera a albicocche, le ultime ciliegie, melone (liscio e retato), mirtilli, pesche gialle e nettarine, susine rosse.
Soli o abbinati tra loro in una gustosa macedonia, questi frutti sapranno come calmare la fame senza appesantirvi.

E se dobbiamo portare in tavola un buon pranzo? Niente paura, non è necessario mettersi ai fornelli che scaldano ancora di più l’ambiente: sarà sufficiente affidarsi alla propria creatività e abbinare  le verdure estive in saporite insalate. Non mancano, ad esempio, moltissime varietà di pomodori (perino, cuore di bue, datterino) che possono essere abbinati a crudo ai cetrioli e alla cipolla rossa per comporre una squisita insalata estiva!

I campi in questa stagione sono ricchi anche di verdure da preparare cotte, ma che possono essere gustate fredde in insalata, come i fagiolini, le melanzane e le zucchine che si prestano perfettamente per essere grigliate!

Una chicca? I fiori di zucchina: tipici e abbondanti di questa stagione, buonissimi da fare ripieni o per condire una pasta.

Infine un piccolo accorgimento: cercate di ridurre il sale nella preparazione dei vostri piatti. Utilizzate piuttosto gli aromi dei campi  – In questa stagione si trovano facilmente basilico, menta e prezzemolo – che con il loro profumo sapranno arricchire tutte le ricette.