La giornata a volte è difficile da cominciare, ma con questo pane dolcissimo e giallo come il sole, che racchiude la dolcezza della zucca e il benessere dei suoi semi, il sorriso vi spunterà prima di uscire di casa.Tempo di preparazione e cottura: 55 minuti + tempo di lievitazione
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: media
150 g di zucca cotta al forno
350 g di farina tipo 1
150 g di farina manitoba
100 g di zucchero di canna
50 g di semi misti per pane
2 uova
100 g di zucchero
circa 50 ml di latte
80 g di burro morbido
120 g di pasta madre o 5 g di lievito fresco
Schiacciate la zucca, riducendola in una purea morbida e omogenea.Mescolate le due farine, sciogliete la pasta madre o il lievito nel latte e aggiungetela alle farine. Unite anche le uova, lo zucchero e i semi, e cominciate ad impastare fino ad avere una palla omogenea. Aggiungete a questo punto il burro a tocchetti e continuate a lavorare fino ad avere un impasto sodo che non appiccicchi, e in cui si sia formato il glutine. Se occorre aggiungete un po’ di farina, ma non più di 40 g.
Ponete a lievitare per un’oretta, poi piegate a libro l’impasto e mettete in frigorifero per una notte. Il giorno successivo togliete dal frigo, lasciate acclimatare, formate delle palline da 60 g di peso, e ponetelo in uno stampo da plum cake. Lasciate lievitare, poi cuocete in forno caldo a 175°C per circa 35 minuti.