Da una passione condivisa per l’apicoltura, nata fra le colline di Famolasco in val Pellice, ha avuto inizio un progetto che ha spinto i giovani Luigi e Alberto a portare le prime api in questa zona. Oggi l’azienda vanta i propri alveari a un’altitudine dai 600 ai 2000 mt, lontano da fonti di inquinamento e pesticidi, per garantire un miele di altissima qualità.“Oltre ai prodotti dell’alveare vorremmo trasmettere, con il nostro lavoro, l’importanza delle api nell’ecosistema e quanto esse siano fondamentali per la vita dell’uomo”… con questi presupposti non ci resta che scoprire nel dettaglio i prodotti di questa meravigliosa azienda.
La melata è una particolarità ottenuta non dal polline ma dalla rielaborazione della sostanza del metabolismo di alcuni insetti che vivono sulle cortecce. Il risultato è una sorta di miele profumatissimo, distintivo per l’alta concentrazione di minerali. Infinite le proprietà benefiche: antianemico e ideale per gli sportivi dato l’elevato contenuto di sali minerali.
SQUEEZER DI CASTAGNO, ACACIA E MELATA Una selezione di ottimi mieli contenuti in praticissimi squeezer salva goccia, ideali per dosare il prodotto direttamente sulle fette biscottate, tisane o per accompagnare gli antipasti.
Un miele dalla consistenza cristallina, dalle proprietà ricostituenti, calmanti dei centri nervosi e utile contro le artriti, una vera delizia sulla ricotta e sui formaggi stagionati.
MIELE DI ACACIA E MIX DI FRUTTA SECCAEcco l’ormai raro miele di acacia arricchito da nocciole, noci, mandorle e uvetta. Un ottimo rigenerante, senza dubbio il prediletto dai bambini ed è ottimo come dolcificante.
Questa è una vera e propria chicca: il miele in favo è il miele così com’è, raccolto direttamente dall’apicoltore senza lavorazioni e confezionato nature. La sua particolarità lo rende molto interessante e apprezzabile anche per la sua originale modalità di consumo che prevede il consumo intero, anche con la cera.
La gamma di delizie firmate le Api di Famolasco non finisce qui: miele, caramelle, propoli e tanto altro ancora!