Bellezza fa rima con diversità. A noi di Cortilia questo motto piace e ne facciamo tesoro quando andiamo alla ricerca dei nostri prodotti che oltre ad essere buoni sono diversi, variegati, caratterizzati da quella piacevole dose di imperfezione che li rende originali e unici.
Ecco un piccolo racconto di questo nostro impegno a servizio della biodiversità del cibo. Partiamo dal nome: Mora Romagnola. Stiamo parlando di un’antica razza suina autoctona, originaria della Romagna, quella terra benedetta capace di raccogliere paesaggi suggestivi e variegati, ricchezze storiche ed artistiche e, non a caso, un capillare e straordinario patrimonio gastronomico.
Ma veniamo al dunque: la Mora Romagnola è una razza che sta rischiando di scomparire, intorno alla metà del secolo scorso ne esistevano oltre 20.000 capi, ridotti drasticamente quasi all’estinzione, fino a contarne poco più di una decina presso un vecchio allevatore di Faenza. Il suo abbandono è stato causato dalle caratteristiche stesse dell’animale: non troppo grande, poco produttivo, dal lento accrescimento, quindi poco adatto ai ritmi delle forzature industriali della suinicoltura; caratteristiche, d’altro canto, che si rivelano virtù agli occhi di chi alla quantità preferisce qualità, gusto e distintività. La Mora è un animale rustico, per questo capace di vivere con poco all’aperto, in condizioni di totale benessere animale e di sostenibilità ambientale. Le carni sono di conseguenza sapide, gustose, con una presenza di grasso di alta qualità. Insomma, tutti quei requisiti utili e indispensabili per tenere in vita un patrimonio di prodotti derivati eccellenti.
Oggi, grazie al sostegno del progetto Presidio Slow Food, la razza è considerabile “salvata dall’estinzione”, ma la sua tenuta dipende dai bravi e capaci allevatori e produttori che la valorizzano e producono prodotti utili a generare un’economia.
Cortilia ne ha selezionato uno, il Salumificio Delvecchio di Cesena, un marchio importante nella produzione di salami, salumi di vario genere e di carne fresca di qualità, da qualche anno dedito al recupero e alla trasformazione in salumi della carne di mora romagnola.
Ecco un assaggio
Salamino di mora romagnola Presidio Slow Food
Pancetta arrotolata affettata
Scopri tutta la gamma di salumi Delvecchio.