Come combattere il caldo estivo? La soluzione a filiera corta

Giorni di gran caldo: l’afa sta mettendo tutti quanti a dura, durissima prova. Come resistere, combattendo con successo le alte temperature? Il Ministero della Salute, che tutti gli anni fornisce indicazioni per fronteggiare la canicola estiva, invita a mangiare molta frutta fresca. La Coldiretti, dal canto suo, arricchisce l’informazione suggerendo di alimentarsi con cibi rinfrescanti, che siano ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.

Via libera dunque a tutta la verdura e la frutta di stagione, magari in un buon frullato (perché no?). A queste temperature, l’attenzione al cibo diventa fondamentale soprattutto di sera, perché assumere cibi troppo pesanti prima di andare a letto potrebbe compromettere la digestione e quindi il riposo. Spazio allora, altro suggerimento che arriva dalla Coldiretti, a riso, lattuga, cipolla, radicchio, formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce come le pesche.

Tutti questi cibi sono facilmente acquistabili direttamente online dalla piattaforma Geomercato. Li trovere tutti, nella logica della filiera corta e messi in vendita direttamente dai produttori agricoli del territorio vicino a casa tua. In poche ore, così, dal campo arriveranno sulla tua tavola, senza disperdere le loro proprietà nutritive.