Come utilizzare gli ingredienti a km0 messi a disposizione da Geomercato nella nuova stagione? La qualità e la freschezza degli alimenti a filiera corta venduti dai produttori diretti attraverso la nostra piattaforma vanno sfruttate nei migliori dei modi. Ecco per voi una gustosa ricetta, quella delle lasagne spinaci-gorgonzola e zafferano.
Gli ingredienti necessari per 6 persone sono:
250 gr di pasta fresca per lasagne
1 kg di spinaci
300 gr di gorgonzola
Grana grattugiato
1 o 2 bustine di zafferano (a piacere)
Per la besciamella:
un litro di latte
farina bianca
burro
sale
Come prima cosa fate una crema besciamella secondo la ricetta tradizionale. Una volta che la besciamella sarà pronta, versatevi lo zafferano in polvere nella quantità desiderata e mescolate bene, finché la crema non assume un colorito giallo uniforme.
Nel frattempo fate sbollentare gli spinaci in poca acqua salata; dopo averlo fatto, tirateli fuori e scolateli molto bene.
Quindi prendete una teglia abbastanza capiente da contenere gli strati di pasta e iniziate disponendo sul fondo un mestolo abbondante di crema besciamella, poi coprite con un primo strato di pasta, spalmateci sopra un altro strato di besciamella, disponetevi un po’ di gorgonzola tagliato a tocchetti in quantità a piacere e intervallatelo con un po’ di spinaci. Proseguite ora a sovrapporre gli strati di pasta, besciamella, gorgonzola e spinaci.
Quando arriverete all’ultimo strato, terminate spolverizzandoci sopra una buona quantità di grana grattugiato.
Infine mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti circa.
Buon appetito!