Secondo un’indagine Coldiretti “Il Natale sulle tavole degli italiani”, basata sull’indagine “Xmas Survey 2012” di Deloitte, quest’anno gli italiani spenderanno 4,3 miliardi per imbandire le tavole delle feste di fine anno, con alimentari e bevande come unica voce di spesa che sostanzialmente tiene nel tempo della crisi. Secondo Coldiretti, il trend è chiaro: anche quest’anno non si rinuncia a preparare pranzi e cenoni o a gratificare parenti e amici con gustosi omaggi utili, ma si qualifica la spesa, con una netta preferenza di prodotti del territorio locali e Made in Italy.
Secondo l’indagine Coldiretti/Swg il 59% degli italiani porterà sulle proprie tavole per le feste prodotti Made in Italy, e ben il 44% degli italiani ha dichiarato che preferisce acquistare prodotti locali e lo fa soprattutto perché questa scelta ha un valore anche economico: acquistando prodotti locali si crea ricchezza locale. “E’ un segnale importante di fiducia nella ripresa del Paese che va sostenuta anche nel momento di fare la spesa con l’acquisto di prodotti italiani“, ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel sottolineare che “si tratta di una responsabilità a sociale nei confronti del lavoro e dell’economia del proprio territorio che si diffonde tra i cittadini nel tempo della crisi”.
Una tendenza che riguarda anche i regali: è emerso che quest’anno sotto l’albero di natale il 53% degli italiani vorrebbe trovare qualcosa che gli serve, il 23% un regalo utile che non si è mai pensato di comperare e solo il 14% un regalo sfizioso che non compererebbe, mentre l’11% è del tutto indeciso.
Che fare, dunque, se ancora non vi siete organizzati per fare un regalo a parenti e amici?
Su Cortilia, c’è la possibilità di acquistare cesti natalizi direttamente dai produttori locali, che verranno consegnati a casa. Affrettatevi, però, gli ultimi ordini chiudono stasera alle 23:59!
Ma volete sapere il regalo natalizio che più ci è piaciuto quest’anno? Una mamma che ha deciso di regalare alla figlia 6 mesi di abbonamento alla spesa dei produttori locali.
In questo periodo, niente è meglio di un regalo utile e di qualità!
Buone Feste a tutti!