Aiutiamo gli agricoltori a smaltire le tante, tantissime zucchine che stanno inondando le nostre campagne. Le zucchine sono meravigliose. Versatili, appaganti, sono la rappresentazione dell’ortaggio facile, pratico e trasformabile con semplicità in squisite ricette. Basta un po’ di caldo di fine primavera ed ecco che dalla loro fase latente spuntano come dei razzi….non si sa più cosa farne!
Frittate, pasta, pastelle, torte salate, ripiene, in padella, gratinate, bollite, grigliate, zuppe, minestre… a migliaia i modi per cucinarle e apprezzarle fresche… ma non limitiamoci a fagocitarle solo in questo periodo.
Esistono tanti modi per conservarle e gustarle con calma durante l’anno.
Eccone due:
SOTT’OLIO
Intere, tagliate a tocchetti, noi le abbiamo tagliate con la mandolina. Fatele spurgare per un po’ di ore, affinché perdano l’acqua, poi sbollentatele per 2 minuti in acqua, aceto, sale bollenti. Fate asciugare benissimo!!! Mettete nel vaso con uno spicchio d’aglio, timo, alloro, le erbe che preferite. Coprite con olio extravergine d’oliva e sterilizzate.
INVOLTINI
Tagliate sottili per il lungo, grigliate quindi scottate velocemente nella solita acqua, sale e aceto. Fate asciugare benissimo, quindi riempite ogni fetta con un cappero, acciuga, prezzemolo, menta e una fettina d’aglio. Coprire con olio extravergine d’oliva e sterilizzate.
E se la vostra creatività in cucina non ha limiti, datele sfogo acquistando una Cassetta di zucchine direttamente dagli agricoltori locali su Cortilia
http://www.cortilia.it/spesaonline/prodotti-della-settimana/cassetta-di-zucchine-FSCO011P0613