Fattoria delle Jersey – Latte di qualità per un gusto unico

IMG_9844rwNon tutte le realtà delle aziende agricole sono uguali e Enrico Dubini è la prova che con dedizione e molto impegno è possibile costruire e promuovere un modo “alto” di fare le cose. L’obiettivo di questa giovane azienda agricola è quello di valorizzare la filiera del latte di qualità in chiave moderna. La scelta è caduta sul latte prodotto dalle mucche di razza Jersey, che Enrico e il suo staff sono impegnati a promuovere. Questa razza, di origini inglese, ha virtù qualitative e sensoriali molto particolari e ha la particolarità di dare un latte ricchissimo di proteine e grassi, caratteristiche indispensabili per produrre formaggi di alto livello qualitativo e pieni di gusto.

Lo sforzo di Enrico nel promuovere formaggi e prodotti che esaltino la distintività del latte di razza Jersey, si traduce quindi in formaggi di vario gusto e qualità.
Ecco, in breve, quelli proposti su Cortilia:

Burrata
Una goduria di sapore senza precedenti: la burrata è l’icona della cultura casearia del nord della Puglia. Un involucro di pasta filata che avvolge all’interno un cuore cremoso di stracciatella e crema di latte. Fresca e fatta con latte locale è ancora più buona! Provare per credere.

Disponibile anche nella versione Burratina (2 pezzi)

Stracciatella di burrata
La stracciatella è il cuore morbido e succulento della burrata. Si gusta così, tout court, su una fetta di pane abbrustolito, quando, come e con chi volete…
Fresca e fatta con latte locale è ancora più buona! Provare per credere. La stracciatella della Fattoria delle Jersey è prodotta con latte freschissimo di mucche Jersey.

Mozzarella fiordilatte
Dietro a questo compatto e turgido formaggio si riscopre l’italianità più autentica. La mozzarella è una pasta filata, simbolo del sud Italia, la cui produzione è oggi estesa al territorio nazionale. La mozzarella della Fattoria delle Jersey è prodotta con latte freschissimo, filata a mano e gustosissima.
Disponibile anche nella versione:

4 pezzi –  Nodini di mozzarellaTreccia di mozzarella

Primo sale
Dalla pasta morbida e delicata, il primo sale è un formaggio fresco che “sa di latte”; è il primo prodotto trasformato dopo la mungitura che si adatta ad essere apprezzato per la sua semplicità, magari arricchito da un buon filo d’olio extravergine.

Ricotta vaccina
A dire il vero, non è proprio un formaggio. Realizzata a partire dal siero (lo “scarto” della lavorazione del formaggio), quindi non dal latte, la ricotta è una straordinaria prova della sapienza artigianale italiana. Scaldata, acidificata, la ricotta è un cumulo di fiocchi davvero squisiti. La ricotta della Fattoria delle Jersey è squisita grazie all’uso di latte di mucche Jersey, ricco e pieno di sapore.